Misslaghi2014 1203

PRESENTATO IL 23° RALLY DEI LAGHI: BEN 104 GLI ISCRITTI

Martedì mattina presso il Palazzo Estense, l’Asd Laghi ha illustrato a stampa e appassionati il programma della manifestazione. Ben 104 equipaggi correranno sabato 15 e domenica 16 marzo nell’Alto Varesotto: Cuvignone, SetteTermini e Valganna saranno le prove che faranno seguito alla Ps Show Colacem che verrà ripetuta due volte. Due saranno i media partner della gara: il quotidiano on line VareseNews e la web radio Radio Village. Presente anche la neo eletta Miss Rally dei Laghi, la 20enne Erika Ambesi. La gara avrà il Comune di Varese come sede operativa. Con il rally ci sarà una campagna di sensibilizzazione a favore di Luca Alfano.

Nella mattinata di oggi, martedì 11 marzo, il Rally dei Laghi numero 23 ha tolto i veli. Presso il Municipio di Varese, ubicato nello splendido contesto del Palazzo Estense, l’assessore Clerici ha fatto gi onori di casa introducendo il Rally che l’Asd Laghi organizzerà nel prossimo weekend.

Diamo valore allo sport- L’Assessore all’ambiente Stefano Clerici ha evidenziato quanto sia utile per la comunità varesina un evento della portata del “Laghi” e ha ribadito la ferma intenzione dell’amministrazione comunale nel proseguire nel progetto concordato insieme ad Andrea Sabella, patron della corsa, un anno fa. Gli ha fatto eco proprio l’organizzatore che ha poi raccontato il programma della due giorni insubrica: “Abbiamo apportato alcune modifiche all’ormai consolidato format: reintroducendo per ben due volte la prova spettacolo “Colacem” a Caravate ed allungando di circa cinque chilometri il Cuvignone, ci siamo permessi di togliere l’Alpe Tedesco che logisticamente ci avrebbe creato qualche difficoltà ma che riproporremo nel 2015. Abbiamo lavorato sodo e a lungo per questa gara facendo promozione e cercando di coinvolgere un territorio molto più ampio di quello che riguarda poi le zone delle singole prove speciali. Grazie anche ad eventi come  Busto Expo o Miss Rally siamo riusciti a veicolare il rally ed i nostri partner economici in tutta la provincia e il risultato, letto anche in termini di iscritti, si vede.”

Tanti i protagonisti attesi-Grande soddisfazione per le 104 richieste pervenute alla segreteria di gara; quest’anno più che mai il pronostico è incerto: i primi due classificati dello scorso anno, Giuseppe Freguglia e Marco Gianesini si presenteranno al via con due Ford Fiesta Regional Rally Car, potenti vetture turbo 1600cc da circa 260 cavalli. La concorrenza però sarà ben equipaggiata: sia va dalle S2000 a motore aspirato di Spataro, Pensotti, Bizzozzero, Roncoroni e Baccega alle Mitsubishi R4 Turbo dalla flangia ampliata fino a 36 mm di Dipalma  e Caranci, dalle S1600 di Crugnola, Bosetti, Ripoli, Fusetti e Re alle Clio di Maran (in versione Maxi) e Miele.

Prove Speciali: Se il pubblico non vede l’ora di gustarsi il piatto forte del sabato, ovvero le due Ps spettacolo nell’area adiacente al parco Assistenza di Caravate (ore 14.55 e 17:14), i concorrenti attendono con trepidazione il primo crono di domenica che sarà il temibile Cuvignone (domenica ore 8:35 e 15:00): tutti lo temono perché è ormai assodato che sarà la speciale in grado di fare la differenza per mettere un solco importante sugli avversari. Per l’edizione 2014 la speciale partirà da Nasca e arriverà ben oltre l’abitato di Vararo toccando così i 15 chilometri di lunghezza: le velocità medie saranno sicuramente basse per via della tortuosità della strada che presenta insidie in ogni dove. Il Sette Termini (ore 9:44 e 13:32), che partirà da Montegrino e arriverà fino a Cugliate Fabiasco, sfiora i dieci chilometri i lunghezza e darà modo ai concorrenti di sfogarsi con molti allunghi veloci ed una discesa mozzafiato da fare al massimo della precisione. La Valganna poi (10:13 e 14:01), sarà la classica ciliegina sulla torta perché aggiungerà l’adrenalina della velocità. Tutte le prove verranno ripetute due volte.

Miss Rally dei Laghi- Durante la conferenza stampa i giornalisti e il pubblico accorso hanno potuto ammirare la bellissima Erika Ambesi, 20enne novarese eletta Miss Rally dei Laghi 2014 lo scorso sabato in occasione della serata di gala presso l’Hilton Garden Inn di Somma Lombardo organizzata dallo studio fotografico di  Eugenio Barbaresco: studente presso la Facoltà di Economia all’Università di Novara, Erika nel recente passato ha già vinto altri concorsi di bellezza tra cui  Miss Lago Maggiore e Miss Alto Vergante. Alta 1,75, capelli biondi e ricci e occhi azzurri, Erika si è detta entusiasta di questa nuova “fascia” ottenuta dopo una selezione che vedeva in gara altre quindici aspiranti miss. Nata l’8 ottobre 1993, Miss Rally dei Laghi 2014 eredita la corona da Alexia Cunico, madrina dello scorso anno.

Media Partner- Il Rally dei Laghi è un evento che catalizza molte attenzioni e la grande eco sollevata nel 2013 non ha lasciato indifferenti molti media locali e non: da alcuni giorni è stata infatti sancita una partnership che lega il rally varesino a due importanti network: il primo è il portale di Varesenews, vero e proprio riferimento dell’informazione insubre (www.varesenews.it) che alla gara abbinerà una diretta web interattiva con il pubblico che potrà inserire sul sito commenti, immagini e riprese anche collegandosi con altri siti o social come Twitter o Youtube. Altro accordo è quello che riguarda la diretta radiofonica con Radio Village , web radio che ha già iniziato a fornire le anticipazioni sul rally negli scorsi giorni: saranno presenti postazioni per la diretta sia al Parco Assistenza di Caravate (sabato) che nei Giardini Estensi (domenica) mentre gli inviati forniranno notizie direttamente dalle prove speciali: per ascoltare Radio Village Network è possibile collegarsi al sito internet www.radiovillagenetwork.it oppure scaricando l’App Radio Village Network sia per Apple che per Android o ancora attraverso la pagina face book cliccando sulla diretta.

Rally dei Laghi per il sociale- la grande visibilità che ha raggiunto il rally Internazionale dei laghi sarà sfruttata dal Comitato Organizzatore, in accordo con il Comune di Varese, per sensibilizzare il più possibile le persone in merito all’incredibile storia di Luca Alfano. Costretto in carrozzina, il 36enne varesino è affetto da una malattia rarissima che ancora nessun medico è riuscito a diagnosticare; già trattato da canali nazionali come Rai2 e Rai3, il caso di Luca Alfano sta molto a cuore alla comunità varesina che ha già fatto incetta del suo libro “Più unico che raro” edito dalla 0111 nel quale viene raccontata la sua storia; il libro verrà presentato sabato 22 marzo al pubblico. Per info www.lucaalfano.it.