sisani 1003

Trofeo A112 Abarth: Sisani e Pollini su tutti al Vallate Aretine

Filotto del Perugino, che si aggiudica tutte le speciali e vince con autorità la prima del Trofeo. Droandi – Florean e i debuttanti Cochis – Manganone completano il podio. Il giovanissimo De Biasi si aggiudica il “Turismo” all’esordio! Quattordici verificati sui cinquantotto totali: quasi il 25% del lotto dei partenti erano iscritti al Trofeo A112 Abarth che parte col piede giusto dalla pedana di Piazza Grande di Arezzo. La prima gara stagionale, ha in gran parte rispettato i pronostici e messo in evidenza piacevoli novità. Dato come favorito numero uno, il perugino Giorgio Sisani ben coadiuvato dal senese d’azione -  ma follonichese all’anagrafe – Cristian Pollini è partito subito forte e con otto successi parziali ha bissato la vittoria dello scorso anno con un vantaggio che sfiorava i due minuti sul locale Orazio Droandi autore di una gara efficace sulle strade amiche dove ha portato al debutto con le autostoriche l’esperta navigatrice friulana Emanuela Florean. Felici per il terzo posto sul podio finale i valdostani Maurizio Cochis e Milva Manganone, una volta capite le reazioni degli pneumatici Yokohama che non avevano mai utilizzato prima, dopo le prime quattro speciali si sono insediati in terza posizione e non l’hanno più lasciata.

Dopo i timidi approcci dello scorso anno al Trofeo, il valsuganotto Matteo Armellini si è lasciato guidare dall’esperto compaesano Marco Comunello e con un finale in crescendo si è portato in quarta posizione assoluta, primeggiando nella classifica riservata agli “under 28”. Felice all’arrivo in Piazza Grande l’imperiese Enrico Canetti che ha finalmente visto il traguardo, e in quinta posizione; trovato un ottimo affiatamento col veronese Paolo Scardoni, il Ligure ha finalmente riassaporato il piacere dell’arrivo dopo le delusioni della scorsa stagione.

Ancor più felici erano Fiorenza Soave e Chantal Galli emozionate nel risalire sull’A112 Abarth, che fu importante vettura di inizio carriera per entrambe: una buona sesta posizione per loro dopo una gara accorta sulle tecniche ed insidiose speciali aretine. Un gradino più in basso si sono piazzati Marco Cazzaro e Filippo Zocche ritornati in gara undici mesi dopo il “capottone” del Campagnolo: i fantasmi del passato sono allontanati e per il duo vicentino si guarda al futuro con entusiasmo. Chiudono la lista dei classificati il giovane trevigiano, classe 1995, Raffaele De Biasi davvero bravo ad affrontare all’esordio, una gara non facile come il Vallate Aretine e sicuramente importante è stata la presenza sul sedile di destra della brava  Jenny Maddalozzo con la quale Raffaele ha festeggiato il successo tra le vetture di serie!

Gara sfortunata per uno degli equipaggi pretendente ai gradini del podio: i locali Francesco Mearini e Massimo Acciai, sono stati appiedati da problemi di trasmissione a due prove dalla fine, quando si trovavano saldamente in quarta posizione. Esordio amaro anche per il cremonese Antonello Pinzoni in coppia con la piacentina Monica Galesi, fermati dopo quattro prove per rottura della leva del cambio.

Deluso anche un altro dei debuttanti nel Trofeo e alla sua “prima” con le storiche: il pavese Andrea “Tigo” Salviotti non ha nemmeno terminato la prima speciale a causa della rottura del motore, mentre è stata un’uscita di strada nel corso della terza speciale a metter fine alla gara di Giuseppe Cazziolato ed Enrico Fantinato; stesso inconveniente che ha fermato anzitempo la più piacevole novità della prima gara di Trofeo: il giovane Alessandro Nerobutto, nipote del vincitore 2012 e navigato dalla brava cugina Francesca, si è subito messo in evidenza piazzandosi in terza posizione assoluta dopo le prime tre prove. Forse l’emozione o l’inesperienza lo hanno però fatto terminare la gara nel corso del quarto crono, ma sicuramente ha dimostrato di aver talento.

Trasferta amara anche per il veneziano Cristiano De Rossi in coppia col padovano Maurizio Palazzo, usciti di strada nel corso della penultima prova quando si trovano al comando tra le vetture di serie e in brillante settima posizione assoluta.

Classifica assoluta: 1. Sisani-Pollini in 1:17’49.7; 2. Droandi-Florean a 1’51.4; 3. Cochis-Manganone a 2’22.0; 4. Armellini-Comunello a 5’05.8; 5. Canetti-Scardoni a 5’51.1; 6. Soave-Galli a 9’09.2; 7. Cazzaro-Zocche a 13’54.3; 8. De Biasi-Maddalozzo a 22’53.9 – Turismo: 1.De Biasi-Maddalozzo – Femminile: Soave-Galli – Under 28: 1.De Biasi

Ulteriori informazioni sul Trofeo, le classifiche ed i documenti sono disponibili ai siti web www.teambassano.com e www.rallystorici.it

immagine realizzata da Davide Cesario

      Ufficio Stampa Trofeo A112 Abarth

Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com