botturi 0903

Botturi fa sua l’apertura del Motorally

Debutto stagionale in perfetto clima primaverile per il Campionato Italiano Motorally 2014. Il mare toscano è stato il protagonista della prima prova del tricolore, ospitata a Marina di Scarlino con la regia organizzativa del Moto Club Follonica. Lo spettacolare paddock allestito nei pressi del porto turistico, ha accolto alla perfezione i 215 piloti al via, un ottimo risultato per la disciplina del road-book che sembra non soffrire troppo della crisi e raccoglie ogni anno nuovi adepti.

La gara toscana è stata allietata da una splendida giornata che ha reso ancora più piacevole il bellissimo e panoramico percorso di 178 chilometri. Al suo interno due prove speciali di lunghezza sopra la media, rispettivamente di 34 e 27 chilometri.
Passato quest’anno al Team Husqvarna CF Racing, il campione uscente Alessandro Botturi ha subito ingranato la marcia giusta. Smaltite le delusioni della Dakar, il bresciano è andato fortissimo sugli sterrati e le piste maremmane, aggiudicandosi entrambe le prove speciali con il tempo complessivo di 1h14’15’’.

Alle sue spalle Glauco Ciarpaglini (Beta), staccato di 25 secondi grazie ad un terzo e un secondo posto nelle due PS. Il terzo gradino del podio è andato a Luca Vecchi, forte pilota del Team MRT KTM che sta diventando un ottimo rallysta dopo un passato nell’enduro. Il folignate, con un secondo e un terzo posto nelle due speciali, ha concluso lasciando a Botturi 1’15’’, nonostante un errore di navigazione nella seconda prova speciale. Solo quarto Andrea Mancini (Beta Dirt Racing), frenato da un guasto al porta road-book nella prima PS e da un errore nella seconda.

Quinto posto assoluto per Matteo Graziani, che ha iniziato con il passo giusto dopo una deludente stagione 2013.

Alle sue Spalle Massimo Zanzi, Alex Zanotti, Paolo Pettinari, Guido Fedeli e Andrea Cabass.

Dopo l’ottima apertura di Scarlino, le prossime due prove saranno poco distanti: solo un braccio di mare separa infatti l’Isola d’Elba che il 29 e 30 marzo sarà teatro della seconda e terza tappa stagionale.

CLASSIFICA ASSOLUTA
1. Alessandro Botturi (Husqvarna) 1.14.15
2. Glauco Ciarpaglini (Beta) a 24’’.84
3. Luca Vecchi (KTM) a 1’.15’’.88
4. Andreas Mancini (Beta) a 2’35’’.79
5. Matteo Graziani (Beta) a 3’.53’’.98

Classifiche online su http://enduro.ficr.it