palcoPedro 0803

“PEDRO”- BALDACCINI (LANCIA 037) SI AGGIUDICANO IL 4° HISTORIC RALLY DELLE VALLATE ARETINE

Il pilota bresciano “Pedro”, in coppia con Emanuele Baldaccini, a bordo della Lancia 037 del team K-Sport, si sono aggiudicati il 4° Historic rally Vallate Aretine, prova di apertura del Campionato Italiano Rally Auto Storiche. Il due volte campione europeo rally storici è andato in testa fin dalla prova speciale di avvio, staccando decisamente la concorrenza, per poi prendere un passo veloce e mettendo in sicurezza il risultato con un affondo nella penultima speciale. Dopo i due titoli Europei nelle ultime due stagioni, “Pedro” inizia con il piede giusto il suo Tricolore Storico 2014.

La lotta per le posizioni d’onore, alle sue spalle, è stata avvincente. Alla fine è stato il piemontese Andrea Zivian, con Ceschino alle note a spuntarla su tutti, con un finale arrembante al volante della sua Audi Ur Quattro, con la quale si è aggiudicato il 3° Raggruppamento.

A completare il podio è andato il campione vicentino “Lucky”, ben assecondato da Luigi Cazzaro, con una Ferrari 308 Gtb che ha lamentato qualche problema a candele e iniettori ben metà gara. Alcuni spunti vincenti hanno tenuto “Lucky” a contatto dei primi, da dove è sparito quasi subito l’atteso biellese Davide Negri, mentre nel finale, nella penultima prova, è stato il senese Alberto Salvini  a dover rinunciare ad un secondo posto conquistato e mantenuto con grinta, causa una uscita di strada.

Per Davide Negri, in coppia con Zegna, il debutto sulle speciali aretine con l’Audi Quattro A2 gruppo B è stato subito complicato irrimediabilmente dalla rottura della flangia del differenziale. Negri ha mostrato poi un paio di acuti in prova speciale, prima di essere costretto al ritiro per fuori tempo massimo.

Alberto Salvini, con Tagliaferri a fianco, a lungo secondi, sono stati traditi da una uscita di strada ad una prova dal termine, dopo avere tentato generosamente l’attacco al leader “Pedro”.

Con il ritiro di Salvini, il giovane bresciano Nicholas Montini, con Ognibeni alle note, a bordo della Porsche Rsr, saliva al quarto posto assoluto, dopo una gara veloce ed attenta, conquistando la vittoria nel 2° Raggruppamento e nel Michelin Porsche Historic Rally Cup.

Montini ha preceduto il comasco Luca Ambrosoli, affiancato da Andrea Nicoli, buon terzo nelle fasi iniziali di gara con la sua Porsche 911 Sc, prima di arretrare nel finale.

Il bresciano Luigi Zampaglione, con Consiglio alle note, si è aggiudicato il 1° Raggruppamento con la Porsche 911S, dopo una lunga lotta con il palermitano Marco Savioli, con Failla, fermatisi nel finale con la Bmw 2002 Ti.

Degno di nota il decimo posto assoluto di Federico Ormezzano, con Betty Tognana alle note, competitivo e spettacolare con la sempreverde Talbot Lotus.

Nel Trofeo A112 Abarth dominio dell’umbro Giorgio Sisani, con Pollini, che hanno preceduto i locali Orazio Droandi, con Emanuela Florean alle note.

Nella gara di Regolarità, disputatasi in coda al rally, vittoria per i livornesi Ricci-Meini, su A112 Abarth, che hanno preceduto di 4 centesimi i mantovani Mozzi-Biacca, su Lancia Fulvia Hf e i pistoiesi Pagni-Baldasseroni, su Porsche 911. Classifica del podio che ricalca anche quella del Trofeo Tre Regioni.  

Scenografico e suggestivo l’arrivo finale, con la festa della premiazione, nella splendida cornice di Piazza Grande ad Arezzo, con la partecipazione di Luca Bronchi, Direttore Generale di Banca Etruria, main-sponsor dell’evento, che ha voluto sottolineare l’importanza non solo sportiva, ma anche di promozione del territorio e di beneficio economico di eventi di rilevanza nazionale come l’Historic Rally Vallate Aretine.

“E’ stata una edizione riuscita sotto ogni profilo. – commentava alla fine Loriano Norcini, dal ponte di comando della scuderia Etruria – Dal punto di vista sportivo le nostre prove speciali hanno visto uno spettacolo agonistico di alto livello, le generalità degli equipaggi si è espressa con parole di approvazione nei confronti della gara, del percorso e di Arezzo, che ha ospitato il rally. Dal canto nostro ritengo che l’evento sia stato anche una ottima promozione per il territorio, con Piazza Grande che ha affascinato i tanti ospiti che ancora non la conoscevano”.

ANDREA AGHINI TESTIMONIAL DI LUSSO E APRIPISTA.

Andrea Aghini, due titoli tricolori in bacheca, ma anche la indimenticabile vittoria nel Sanremo mondiale del 1992, con la Lancia Delta ufficiala, e altri podi iridati in carriera, non è voluto mancare all’appuntamento con il rally dedicato all’amico Andrea Ulivi e, oltre ad essere presente alle fasi preliminari della gara, ha svolto anche il ruolo di apripista di lusso, con una Fiat Ritmo Abarth gruppo A “vestita” Totip.

IN RICORDO DI ANDREA ULIVI IL PREMIO A EMANUELE BALDACCINI

L’Historic Rally delle Vallate Aretine continua a mantenere vivo il ricordo di Andrea Ulivi, medico sportivo, navigatore di grande valore, anche in squadre ufficiali, nonchè figura di spicco del rallismo aretino: quest’anno l’ambito Trofeo in sua memoria ha premiato il navigatore primo classificato, Emanuele Baldaccini, con la coppa consegnata da Elisa, figlia di Andrea Ulivi.