3regioni 0403

Scatta ad Arezzo il Trofeo Tre Regioni 2014

Quindici equipaggi si sfidano per i primi punti pesanti grazie al coefficiente 1,5 del Vallate Aretine. Mozzi, Pagni, Ricci e Veronese puntano apertamente alla vittoria! Sta per iniziare anche la nuova edizione del Trofeo Tre Regioni, Serie ufficiale dedicata alla regolarità sport, organizzata dal Rally Club Isola Vicentina in collaborazione col Team Bassano. La novità che maggiormente salta all’occhio è data proprio dalla prima gara a calendario, una new entry assoluta. Il Rally delle Vallate Aretine, spicca il volo e alle prestigiose validità acquisite dal rally storico, aggiunge anche quella per l’ambìto Trofeo Tre Regioni che come negli anni passati mette a calendario anche una gara extra triveneto; alla gara toscana è stato anche assegnato il coefficiente 1,5, come per la Coppa Città di Bassano, gara che chiuderà il Trofeo 2014.

Sulle tecniche e spettacolari speciali aretine si sfideranno una quindicina di equipaggi tra i quali vi sono alcuni dei più quotati interpreti della specialità. Anche se difficile azzardare un pronostico, la sfida per la vittoria vede un quartetto di equipaggi accreditati, che dovevano esser cinque ma il detentore del titolo Maurizio Senna dovrebbe dare forfait per problemi personali. Cercheranno quindi di approfittarne i mantovani Giordano Mozzi e Stefania Biacca con la Lancia Fulvia HF che li ha visti primattori al recente Montecarlo Historic ed i nuovi compagni di scuderia, i livornesi Roberto Ricci e Lorenzo Meini su Autobianchi A112 Abarth; a far da terzo incomodo, si candidano tra i pretendenti i pistoiesi Paolo Pagni ed Antonella Baldasseroni. Il trio della Scaligera Rallye dovrà però fare i conti con Paolo e Sergio Veronese su Innocenti Mini Cooper MK III; il duo della Padova Autostoriche vincitore del Tre Regioni 2012 e secondo classificato nel 2013 ha tutti i numeri per proporsi nuovamente tra gli equipaggi da battere.

Di sicuro tra i protagonisti anche altri abituali frequentatori del Trofeo a partire da Daniele Carcereri ed Alessandro Pediti, quinti lo scorso anno con la Fiat 124 berlina per ritrovare poi, Nicola Manzini con la nuova BMW 1602 e Carlo Zanoni sul sedile di destra. Gianni e Mattia Franchin con la sempre ammirata Porsche 944 difenderanno i colori della Squadra Corse Isola Vicentina, mentre la già citata Scaligera Rallye avrà rinforzi oltre che dalla Porsche 911 di Luciano Olivieri e Fiorenza Ballini, anche  dalla BMW 323i di Stefano Pezzo e Davide Rossi, dalla Ford Sierra Cosworth di Giambattista Favero e Felice Martini e dalla BMW M3 con la quale il Presidente Federico Melotti in coppia con Irene Gelmini delizierà il pubblico lungo le speciali. Su Opel Kadett GSI Nico Bertazzo e Cristiano Torreggiani coi colori della scuderia P.R. Group.

Anche il Progetto M.I.T.E. vincitore della classifica delle Scuderie nel 2013, sarà presente con l’equipaggio formato da Lorenzo Franzoso e Claudio Pizzuti il quale utilizzerà il radar realizzato appositamente col metodo Braille.

Appuntamento ad Arezzo nella giornata di venerdì 7 per le verifiche e l’indomani, sabato 8 per la gara che si svolgerà in coda al rally storico.

Ulteriori informazioni e i documenti del trofeo al sito web www.trofeotreregioni.it

immagine d’archivio realizzata da Davide Cesario

     Ufficio Stampa Trofeo Tre Regioni

Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com