zivian 0303

CAMPIONATO ITALIANO RALLY AUTO STORICHE – IL “VALLATE ARETINE” SI PRESENTA

L’Historic Rally delle Vallate Aretine si correrà venerdì 7 e sabato 8, ma sarà presentato domani ad Arezzo assieme al lancio del Premio Giornalistico “Paolo Todisco Grande”. Avrà domani una prima “uscita” pubblica ed ufficiale il rally organizzato da scuderia Etruria in collaborazione con Aci Arezzo, sarà infatti presentato nel Palazzo della Provincia – Sala dei Grandi. La manifestazione toscana è . il rally che apre il calendario 2014 di gare del Campionato Italiano Rally Autostoriche, valido anche per il Trofeo A112, all’avvio della quinta edizione promossa da Team Bassano, per il Challenge Rally Autostoriche oltre che per il Trofeo Tre Regioni di Regolarità Storica.
Domani saranno svelati gli ultimi dettagli e, soprattutto, si verrà a conoscenza dell’atteso primo elenco iscritti dell’annata. Il 4° Historic Rally delle Vallate Aretine è in programma il 7 e 8 marzo, su di un percorso interamente asfaltato sul quale più volte s’è sviluppato anche il tracciato del Casentino. Gli appassionati organizzatori aretini s’avvalgono della collaborazione dell’Automobile Club di Arezzo e del patrocinio del Comune e della Provincia di Arezzo e con il prezioso supporto dei Comuni di Castiglion Fiorentino, Anghiari, Cortona, Caprese Michelangelo, Castel Focognano e Chiusi della Verna, località storiche tra le più interessanti della provincia aretina.
La città di Arezzo sarà il cuore operativo dell’evento e torna così ad ospitare un evento di grande rilevanza motoristica e in particolare con la storica piazza Grande, prestigioso palcoscenico di partenze ed arrivi, sarà il cuore del 4° Historic Rally Vallate Aretine. Le verifiche tecnico-sportive pre-gara si svolgeranno, venerdì 7 marzo, presso l’Hotel Etrusco di Arezzo, mentre la “permanence” del rally (Direzione Gara, Segreteria, Sala Stampa) sarà ubicata presso l’Hotel Continentale, cuore aretino della passione per i rally, con Piero Comanducci a fare gli onori di casa, presentando preziosi estratti dal suo archivio di filmati rallistici d’annata.
Partenze ed arrivi della gara, che si svolgerà interamente nella giornata di sabato 8 marzo, avranno sede nella splendida Piazza Grande, il salotto medievale della città.
Otto saranno le prove speciali, quattro (Portole, Rassinata, Ponte alla Piera, La Verna) da ripetere due volte, tutte su fondo asfaltato, ricamate sulle colline intorno ad Arezzo e nelle vallate del Casentino, della Valdichiana e della Valtiberina.
Due i Riordinamenti in programma, uno a Bibbiena e l’altro ad Arezzo.
In occasione della presentazione alla stampa, sarà lanciato il Premio Giornalistico “Paolo Todisco Grande, giornalista aretino ed appassionato di automobilismo sportivo, riservato ai giornalisti iscritti agli Ordini Regionali che, nel corso dell’anno, abbiamo pubblicato articoli e servizi su quotidiani, emittenti televisive, stampa specializzata, testate giornalistiche Web, aventi per argomento le gare sportive automobilistiche svoltesi in Provincia di Arezzo nel 2014.