carmellino2 2802

Meteco Corse : Triplice impegno per la scuderia Campione d’Italia

E’ iniziata con un nuovo titolo tricolore su ghiaccio la stagione della scuderia piemontese. Ed ora è tempo di tuffarsi nei rally con un triplice impegno nel fine settimana. Due Mitsubishi per il riminese Pucci Grossi e l’alessandrino Luca Roggero in Toscana, due Clio R3 per le giovani promesse Manuel Lugano da Volpedo e Giorgio Bernardi di Martiniana Po (CN). Ma le vere scintille arrivano dalla Ronde della Lana di Biella dove il torinese Augustino Ppettenuzzo punta alla vittoria, l’enfant prodige di Lagnasco (CN) Gianmaria Melifiori è all’esordio in Super 2000 e l’astigiana Laura Cragnaz dà un tocco rosa alla formazione della scuderia. Foto archivio. “Dopo una stagione vincente si teme sempre di fare peggio. Invece la stagione 2014 è iniziata nel migliore dei modi per la Meteco Corse e vedremo di confermare i risultati della passata stagione”. Ha di che essere soddisfatto Luciano Chiaramello, presidente della storica scuderia torinese che nel 2013 ha conquistato il titolo tricolore di campione d’Italia nel Campionato Italiano Rally. E si è immediatamente ripetuta nel 2014 conquistando con Ivan Carmellino una doppietta nel Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio e nelle Ice Series di cui il pilota della Val Sesia è stato il vero mattatore.

Ma come sempre nel mondo delle corse, per la Meteco non c’è tempo di dormire sugli allori, ed ecco che il prossimo fine settimana presenta un triplice impegno per la scuderia piemontese. Il primo sarà all’8° Ronde della Valtiberina, ad Arezzo dove “Pucci” Grossi-Alessandro Pavesi (Mitsubishi Lancer) By Bianchi, saranno fra i protagonisti della gara su terra valida per il RaceDay Ronde Terra. L’albergatore di Rimini è attualmente quarto di Raggruppamento B (quello che raggruppa le vetture S2000, R5 ed R4) ma a differenza degli avversari che lo precedono non ha ancora “giocato il jolly” e con un buon risultato della gara toscana potrebbe balzare al comando della classifica. Arrivano in testa invece alla loro classifica Luca Roggero ed Erika Riva, che al primo anno su terra con la loro Mitsubishi Lancer EVO X by Miele stanno facendo faville. La Ronde della Valtiberina si disputerà sulla classica “Alpe di Poti” di 14,050 km e partirà da Arezzo domani sera, sabato 1° marzo alle 18,31, per concludersi domenica alle ore 17,30 dopo aver affrontato tre volte la speciale per un totale di 56,200 cronometrati.

Gara studio in Liguria per i due giovani equipaggi della Meteco Corse. Gli alessandrini Manuel Lugano ed Alessandro Pozzi, dopo una buona esperienza con la Renault Twingo nell’omonimo trofeo di Zona, compiono il grande salto verso la Clio R3, sempre curata da Riccardo Miele, con cui intendono affrontare il Trofeo nazionale. Stessi obiettivi per il saluzzese Giorgio Bernardi, affiancato dall’esperto concittadino Ismaele Barra, che dopo una stagione disputata in zona stringendo il volante delle più diverse vetture, ha deciso di affrontare la prossima stagione nel Trofeo Clio R3. Così, in preparazione dell’esordio in campionato che avverrà al Ciocco a metà marzo i due equipaggi grigio-rossi si presentano al via del 13° Rally Riviera Ligure, in programma a Spotorno (SV) con partenza domani sera, sabato 1 marzo alle ore 17,31 ed arrivo alle 17,15 del giorno successivo, dopo aver affrontato otto prove speciali su asfalto per 441,35 chilometri di percorso di cui 70 cronometrati.

Terzo appuntamento, ma, se possibile, con ancora più ambizioni, quello di Biella dove sulla speciale di Valdengo si svolgerà nel fine settimana la prima edizione della Ronde della Lana. Punta di diamante della formazione Meteco Corse saranno Augustino Pettenuzzo-Elio Tirone che con la loro Ford Focus WRC punteranno ad una posizione sul podio se non addirittura al successo assoluto, nonostante una nutrita pattuglia di avversari locali e di fuori regione. Per il piè veloce di Borgaro Torinese sarebbe un bis dopo la vittoria ottenuta lo scorso anno, sempre con la vettura curata dalla BDL, sempre con il navigatore astigiano, alla Ronde delle Valli di Lanzo. Esordio con la Peugeot 207 S2000 di Roger Tuning per l’equipaggio vincitore della classifica Under 23 Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies 2013 formato dai saluzzesi Gianmaria Melifiori-Enrico Ghietti. Per il 21enne di Lagnasco (CN) una gara spot con la potente quattro ruote motrice francese, prima di lanciarsi nel Trofeo Twingo che comincerà al Rally del Ciocco di metà marzo. Infine i colori grigio-rossi della Meteco assumeranno un tocco di rosa con le astigiane Laura Cragnaz-Sara Oliveri, che riporteranno in gara la loro Renault Twingo di Classe R1B, la più piccola di Gruppo R, con cui hanno disputato il “Rally del Grignolino” nel novembre scorso. La “Ronde della Lana” si svolgerà tutta nella giornata di domenica 2 marzo con partenza alle 8 del mattino ed arrivo alle 18,25 dal Centro Commerciale “Gli Orsi” di Biella e quattro passaggi sulla speciale di Valdengo lunga 8,46 per un totale di 33,84 km cronometrati.