PKCarsport 1002

Il PK Carsport schiera due vetture nella NASCAR Whelen Euro Series

Il team belga PK Carsport parteciperà con due vetture alla NASCAR Whelen Euro SEries nel 2014. I piloti che prenderanno parte alla Divisione Elite del campionato sono le due punte del team, Anthony Kumpen e Bert Longin. Entrambi hanno colto molti successi nelle gare GT. Con sei vittorie, Kumpen detiene il recordo della 24 ore di Zolder, e ha anche vinto dieci titoli GT nel campionato belga, è stato vice-campione nel FIA GT e ha vinto la 24 ore di Spa. Longin ha avuto una carriera ricca di successi nel motocross, prima di passare alle auto. Ha vinto la 24 ore di Zolder cinque volte, conquistato sette titoli belgi e sette vittorie in FIA GT. Le trattative per completare la line-up nel campionato Open sono ancora in corso.

Il PK Carsport è uno dei team più longevi del Belgio. Dalla metà degli anni ‘80 alla metà degli anni ‘90 il team ha vinto diversi campionati nazionali e internazionali nel rallycross. Quando è passato alle gare in circuito, il PK Carsport è stato quantomeno altrettanto valido. Il team ha vinto nove titoli belgi, sette 24 ore di Zolder, così come la 24 ore di Spa. Nel 2009 il team è stato secondo nel campionato FIA GT. PK Carsport è la squadra campione in carica nel Campionato GT belga, supportata dall’Audi Club del Belgio. Per il 2014 il team è orgoglioso di annunciare che lancerà una nuova sfida, debuttando nella NASCAR Whelen Euro Series.

Anthony Kumpen (pilota): “Sono davvero molto felice di poter partecipare alla NASCAR Whelen Euro Series. Ho incontrato Galpin qualche mese fa e credo molto nel concept che ha creato insieme alla NASCAR. Credo che a livello europeo questo campionato possa diventare molto importante. Ha tutti gli ingredienti necessari per farlo: tanto pubblico, battaglie serrate in pista e tanto divertimento per creare un evento dedicato alle famiglie. Da un punto di vista della guida, non vedo l’ora di tornare al volante di un’auto da corsa senza traction control e ABS. Sebbene consideriamo questo un impegno a lungo termine nel campionato, vogliamo lottare per la vitoria fin da subito. Per questo stiamo cercando il pacchetto ideale anche nel campionato Open. Stiamo prendendo in considerazione per la nostra line-up sia piloti giovani che piloti con esperienze passate in NASCAR.”

Bert Longin (pilota): “Questo è davvero un salto nel buio per noi. Non sarò il pilota più giovane in griglia, ma affronterò questa sfida come se fossi un giovane rookie. sono ansioso di prendere parte a questi eventi, visto soprattutto che le gare e l’atmosfera creata dal pubblico li rendono un’esperienza unica. Sto già cercando un cappello Stetson e mi sono iscritto a delle lezioni di quadriglia. Scherzi a parte, sebbene sia importante divertirsi durante le gare, il nostro obiettivo principale è uno: il gradino più alto del podio.”

Frank Steukers (direttore tecnico PK Carsport): “Questa sfida è completamente nuova per noi, Soprattutto da un punto di vista tecnico la NASCAR Whelen Euro Series ci metterà di fronte a una curva di apprendimento molto ripida. Fino ad ora, però, abbiamo avuto successo in tutti i campionati a cui abbiamo preso parte, ragion per cui i nostri partner hanno sempre grandi aspettative. Il nostro obiettivo è lottare per il campionato; non siamo qui solo per riempire la griglia.”

Jerome Galpin (General Manager NASCAR Whelen Euro Series): “E’ un grande onore per la nostra organizzazione dare il benvenuto a un team in grado di puntare al titolo con un passato di grandi successi in campionati GT e con piloti così forti. Non c’è dubbio che, sebbene debbano scoprire i segreti delle gare NASCAR, potranno lottare per vittorie e campionati. Giorno dopo giorno, la NASCAR Whelen Euro Series emerge come una delle serie più appetibili in Europa per team e piloti… e questo è esattamente ciò che vogliamo che sia. Il Belgio diventa una potenza in questo campionato e dovremo assolutamente considerare l’dea di proporre un evento NASCAR agli appassionati belgi nei prossimi anni.”