cheever 0702

Eddie Cheever III correrà in NASCAR Whelen Euro Series

Il figlio d’arte gareggerà con il team CAAL Racing nel 2014. La carriera di Eddie Cheever è iniziata quando era ragazzo in Italia e lo ha portato in Victory Lane alla 500 miglia di Indianapolis. Ora suo figlio, Eddie Cheever III, è pronto a inseguire i suoi sogni. Il 20enne aspira a prendere parte alla 500 miglia di Daytona. E per il pilota figlio d’arte, che è nato e cresciuto a Roma, Italia, il passo successivo per realizzare quel sogno è la NASCAR Whelen Euro Series.

Il più giovane dei Cheever ha annunciato ogi che nel 2014 correrà per il titolo della Divisione Elite con il team italiano CAAL Racing.

“Per i piloti europei, le gare per stock car sono una novità e la NASCAR Whelen Euro Series rappresenta il miglior modo di iniziare la propria carriera in NASCAR,” ha detto Cheever, che ha un background incentrato sulle ruote scoperte, ma è entusiasta di cimentarsi con le stock car per la prima volta nella sua carriera. “Il team CAAL Racing è agli inizi in questo campionato, ma hanno molta esperienza con altre vetture in Europa. La loro sede è vicina a casa mia e non vedo l’ora di guidare e lavorare sodo con il team.”

Cheever ha iniziato a correre in Kart a 12 anni. A 15 è passato alle monopost, correndo in campionati professionali in Italia e in tutta Europa. Il suo obiettivo, comunque, è sempre stato diventare un pilota professionista negli Stati Uniti.

E la NASCAR è sempre stata il suo obiettivo primario.

“Mi piace molto il modo di correre delle gare NASCAR,” ha detto Cheever. “C’è più azione e il pilota può contare di più. Il pilota ha un’importanza maggiore in NASCAR rispetto alle monoposto. Senti di avere più controllo. Mi piacciono entrambi i modi di correre, ma penso che la cosa giusta da fare sia provare a diventare un pilota NASCAR.”

Il compagno di squadra di Cheever sarà Simone Laureti, che correrà nella Divisione Open della NASCAR Whelen Euro Series. La stagione inizierà il 12-13 aprile al circuito Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna.