bergamaschi 0302

RALLY DI MONTECARLO POSITIVO PER ALBERTO BERGAMASCHI E “NEVER GIVE UP”

Cinque tappe ed equipaggio alla prova sulle strade innevate della Francia Alpina. Alla terza partecipazione, la sfida del ‘Monte’ senza chiodi” si conclude con la voglia di ripetere per Bergamaschi. A 3 giorni di distanza dalla fine del Rally di Montecarlo (24-29 Gennaio 2014) e a pochissimi giorni dalla prossima gara di XXXX, il bilancio della scuderia Never Give Up di Torino, del suo Presidente Claudio Quattrocolo e, soprattutto, dei piloti Alberto Bergamaschi e Danilo Scarcella è da considerarsi, complessivamente, positivo.

Nella XVII edizione del Montecarlo Histoirque, con 308 auto iscritte (di cui 257 rimaste in gare) e 5 tappe, Bergamaschi e Scarcella hanno segnato la loro terza partecipazione al Rally francese correndo con un Maggiolone Volkswagen 1303S, ex vettura ufficiale VW-Porsche Salzburg, di 130 cavalli, e 1600 cc di cilindrata.

Dopo la partenza, col numero 58, da Montecarlo, la I tappa si è conclusa con il terzo posto assoluto dei due piloti, dietro una Toyota Celica e una Porsche, grazie al forte innevamento della prova speciale che ha favorito le doti di trazione e maneggevolezza della macchina.

Nella II tappa, proprio a causa della mancanza di neve, caratteristica indispensabile per l’equipaggio, marchiato Cotinental il Maggiolone Volkswagen scivola in 33esima posizione per poi recuperare nella III tappa. Fanghiglia, insidie e neve sciolta favoriscono in questa fase Bergamaschi e Scarcella che, partiti dalla 150esima posizione, recuperano al 59esimo.

Raggiunta la 47esima posizione nella IV tappa, in salita e su asciutto, la Monaco – Monaco, V ed ultima tappa, nota per il famoso passaggio sul Col de Turini, porta i due piloti, nonostante le insidie del ghiaccio, a conquistare la 35esima posizione assoluta su 257 classificati, e la terza posizione negli equipaggi italiani.

“Non è stata una gara facile. Partiti con un exploit impensabile grazie alla neve compatta su cui abbiamo fatto valere le qualità dei nostri pneumatici Continental Ice Contact, ci siamo dovuti confrontare con l’esperienza dei migliori specialisti di questo genere di gare e cedere posizioni. Quando le condizioni si sono fatte di nuovo difficili, cioè sulle lunghissime ultime due prove notturne, abbiamo sfoderato un po’ di ‘mestiere’ recuperando parecchie posizioni e concludendo con un soddisfacente risultato che ci vede terzi tra gli equipaggi italiani all’arrivo. Un’esperienza da ripetere”

Con equipaggio Never Give Up, supporto di Scuderia Milano Autostoriche (vincitrice assoluta nel 2011 e vincitrice della classifica Equipe 2010) e assistenza di GT SERVICE, officina milanese specializzata in auto d’epoca, Bergamaschi e Scarcella chiudono 2500 km di corsa sulle strade innevate della Francia Alpina centro orientale, ottenendo un buon risultato ma, soprattutto con tanta voglia di continuare a gareggiare per non perdere occasioni preziose per il miglioramento delle prestazioni:

“Siamo veramente in pochi ad affrontare il ‘Monte’ senza chiodi ma sono sicuro che, con prodotti di eccellente qualità ed un po’ di ‘mestiere’, potremo avere grandi soddisfazioni”

Nella foto, FREE PRESS: Alberto Bergamaschi in azione al “Montecarlo”.

SCUDERIA “NEVER GIVE UP”