vallelunga_1709

VALLELUNGA – GARA 1, SERGIO CAMPANA (BVM-TARGET) VINCE E CONSOLIDA LA LEADERSHIP DI CAMPIONATO

17/09/2011 – Grazie ad una partenza strepitosa con la quale si è portato subito al comando già nei primi metri dallo start, Sergio Campana ha conquistato la vittoria di gara 1 valevole per il sesto round stagionale del Campionato Italiano Formula Tre in corso nell´autodromo di Vallelunga. Sulla pista romana intitolata a Piero Taruffi il pilota modenese ha superato di slancio il poleman Raffaele Marciello (Prema Powerteam) per poi inanellare una sequenza di giri veloci con la quale ha subito gestito un margine di sicurezza.

Solo all´ottavo giro, dopo aver avuto indicazioni via radio dal team allertato dalla direzione gara per sospetta partenza irregolare, Campana ha lasciato che il giovanissimo italo-svizzero lo superasse al Tornantino, per poi riguadagnare definitivamente il primato già alla tornata seguente ed in piena autorità.

Sul terzo gradino del podio, rispettando il piazzamento in qualifica, sale il californiano Michael Lewis (Prema Powerteam), mentre il milanese Kevin Giovesi (Lucidi Motors) riesce a rimontare quarto già nel corso del primo giro e dopo essere partito soltanto nono.

Dopo aver perso il quarto posto delle qualifiche rimonta invece quinto il romano Edoardo Liberati (Team Ghinzani) che, come il francese Brandon Maisano (BVM-Target), riesce a superare solo nel finale il brasiliano Victor Guerin (Lucidi Motors) così settimo al traguardo.

Con i risultati di qualifiche e gara 1 del sesto round, la classifica di Campionato vede Campana consolidare il primato a quota 107, inseguito ora da Marciello (-12) che in vetta alla classifica Esordienti scavalca il francese Maxime Jousse (BVM-Target), oggi costretto al ritiro per un contatto con Eddie Cheever (Lucidi Motors). La terza posizione in campionato alle spalle del 16enne pilota di origini casertane è ora contesa da Jousse (-22), Maisano (-24), Lewis (-25) e Liberati (-27), tutti in sole 5 lunghezze.

L´appuntamento è a domani con il via di gara 2 alle 10.10 sempre in diretta TV sul canale digitale terreste e satellitare RaiSport 2.