marciello_1709

VALLELUNGA – QUALIFICA, LA POLE POSITION È DI RAFFAELE MARCIELLO

17/09/2011 – Al termine di una sessione di qualifica arricchita anche da colpi di scena, è di Raffaele Marciello la pole position nel sesto round stagionale del Campionato Italiano Formula Tre in corso nell´autodromo Vallelunga. Grazie ad un tempo “monstre” che ha fermato i cronometri sul 1´29.953 a 163.485 km/h di media, il pupillo del Ferrari Driver Academy ha annichilito la concorrenza rimasta staccata di più di tre decimi dalla Dallara schierata del Prema Powerteam.

Oltre a sbriciolare il precedente record (1’30.361 a 162.747 km/h di media) conquistato lo scorso anno dal brasiliano Cesar Ramos, poi divenuto Campione Italiano, il 16enne italo-svizzero è infatti riuscito a centrare il suo giro migliore ad un ritmo rivelatosi inavvicinabile per tutto il lotto di avversari che, peraltro, ha visto 12 piloti raccolti in un solo secondo.

Il capolavoro di Marciello arriva al terzo giro affrontato con il secondo set di gomme e dopo aver chiuso la prima parte della sessione a 18 millesimi di secondo dalla pole provvisoria detenuta da Sergio Campana (BVM-Target).

Il pilota modenese è stato però protagonista di uno sfortunato colpo di scena che gli ha impedito di lottare fino alla fine. Una volta rientrato ai box e montato il set di gomme nuove, la sua monoposto non è infatti più partita a causa del cedimento del motorino di avviamento.

Costretto a seguire gli ultimi minuti di qualifica dal muretto box, Campana ha però visto superato il suo tempo (1´30.300) solo da Marciello, conservando così la prima fila e soprattutto un altrettanto prezioso set di gomme nuove da utilizzare innanzitutto in gara 1.

Dalla seconda fila partiranno invece il californiano Michael Lewis (Prema Powerteam), che negli ultimi minuti della sessione non è riuscito a migliorare il terzo tempo (1´30.374) siglato già con il primo set ed Edoardo Liberati (Team Ghinzani) che, pur migliorando fino a 1´30.446, non è riuscito a risalire dalla quarta posizione agguantata già con il primo treno di gomme.

A recuperare una posizione conquistando il quinto posto in griglia è stato invece Maxime Jousse (BVM-Target) che partirà in terza fila al fianco di Facu Regalia (Team Ghinzani) e davanti a Victor Guerin (Lucidi Motors) che non è riuscito ad abbassare il tempo di 1´30.698 conquistato con il primo set di gomme e con il quale occupava la quinta posizione.

Autore dell´ottavo tempo e così in pole position sulla griglia di partenza di gara 2 di domani (stilata nella Top-8 per ordine inverso ai risultati delle qualifiche) è stato invece Brandon Maisano (BVM-Target) a 8 decimi di ritardo dalla pole e con 8 centesimi di vantaggio su Kevin Giovesi (Lucidi Motors) apparso in difficoltà dopo l´incoraggiante secondo tempo fatto registrare nelle prove libere di ieri.

Simone Iaquinta (JD Motorsport) chiude la Top-10 davanti ad Eddie Cheever (Lucidi Motors), mentre Federico Vecchi (LineRace-CO2 Motorsport) ha colto il 12esimo posto davanti ad Andrea Roda (Prema Powerteam) ed utilizzando peraltro un solo set di gomme negli ultimi minuti di sessione al fine di risparmiarne uno nuovo in gara. Proprio come, in questo caso del tutto involontariamente, disporrà Campana.

L´appuntamento è già 16.05 con il via di gara 1, mentre domenica sarà la volta di gara 2 alle 10.10. Le due gare saranno come sempre in diretta TV sul canale digitale terreste e satellitare RaiSport 2.