Nucita_Princiotto_1609

UN GUASTO ALLA VETTURA BLOCCA LA SCALATA AL TITOLO CIR JUNIOR DI ANDREA NUCITA

San Martino di Castrozza (TN), 16 settembre 2011 – Ancora una volta il 21enne siciliano, Andrea Nucita, ha difeso fino all’ultimo la sua leadership nel CIR Junior e nel Trofeo Renault Clio R3C Top, ma un guasto al motore, con conseguente principio d’incendio, lo ha obbligato a fermarsi nella quinta prova speciale (“Menghen”) del 31^ Rallye internazionale San Martino di Castrozza e Primero. Un campionato costellato di successi quello di Andrea Nucita, affiancato dal talentuoso navigatore Giuseppe Princiotto, nel quale il giovane siciliano ha dominato la classifica junior fin dalla prima gara dimostrando ad ogni prova le sue indiscutibili capacità tecniche e velocistiche alla guida e nella gestione delle regolazioni e dell’assetto della vettura.

Nucita ha, infatti, dimostrato con coraggio e talento di poter tenere testa a squadre ufficiali ottenendo ogni volta risultati eccellenti e mantenendo con determinazione la leadership del CIR Junior sin dal Rally del Ciocco, prima tappa del campionato 2011, in cui ha conquistato la prima piazza come nella gara di casa, Targa Florio. Ha ottenuto un’ottima seconda posizione nella classifica junior al 1000Miglia mentre al Rally del Salento e del Friuli ha lottato con forature e noie impreviste alla vettura.

E come al suo solito anche in questa prova di San Martino, in cui la casa ufficiale rivale per riuscire a conquistare il titolo ha arruolato importanti rinforzi, ha lottato con grinta e determinazione fino alla fine non perdendosi d’animo neppure difronte alle noie elettroniche che lo avevano rallentato sulle tre prove di questa mattina a seguito delle quali durante il parco assistenza era stata sostituita la centralina della sua Renault New Clio R3 sulla quale hanno lavorato anche i tecnici della casa madre.

“Siamo veramente amareggiati per quanto successo – ha dichiarato Andrea Nucita – abbiamo dominato per tutto il campionato e trovarsi con tali problemi alla vettura nell’ultima gara è una disdetta. Siamo comunque fieri del nostro lavoro, abbiamo dato ogni volta il massimo, impegnandoci per conquistare il nostro obiettivo. È stata un’esperienza fantastica che mi ha dato molto e che sostanzialmente ci ha fatto crescere. Certo è che c’è ancora molta strada da fare, ma il nostro obiettivo sarà quello di non fermarsi e trovare nuove occasioni per mettersi alla prova e poter dimostrare quanto valiamo”.

Non è comunque detta l’ultima parola per l’assegnazione definitiva del titolo, infatti, il giovane pilota siciliano è ancora in testa alla classifica junior, titolo che verrà assegnato solo alla fine della corsa di San Martino.

Domani, sabato 17 settembre, si concluderà la gara con la seconda tappa costituita dalle PS di “Gobbera” (11,14 km), “Col Perer” (13,44 km – ripetuta due volte) e “Val Malene” (26,87 km) e dalla PS “Griffitz” (1,68 km) che sarà trasmessa in diretta su RAI Sport2 dalle 13.30 di sabato 17 giugno. Arrivo alle ore 17.00 in Piazzale Sass Maor a San Martino di Castrozza.

Alle 23.30 circa di venerdì 16 e sabato 17 settembre sono previsti speciali sul 31^ Rallye internazionale San Maritino di Castrozza e Primero che andranno in onda su RAI Sport2.

Rif. Rosario Giordano  – Ilaria Gori  – info@erregimedia.com