puricelli 1712

A-STYLE TEAM PROTAGONISTA DEL MISANO RALLY EVENT

Il team lariano vince due speciali assolute con Puricelli e conquista il podio assoluto con Veronesi. Il Team A-Style chiude la stagione sportiva 2013 con un’ottima prestazione realizzata al 1° Misano Rally Event, gara disputatasi domenica 15 dicembre all’interno del circuito romagnolo intitolato a Marco Simoncelli. Con Luca Veronesi-Luca Zumella 3° assoluti e Mirko Puricelli-Gabriele Falzone vincitori di ben due prove speciali , la squadra corse di Porlezza non può che essere soddisfatta anche se c’è la consapevolezza che, senza un piccolo inconveniente di natura tecnica, il risultato proprio di Puricelli poteva essere di grande rilievo.

Partito con lo scratch assoluto nello stage iniziale, Mirko Puricelli ha confermato il grande feeling maturato con la Ford Fiesta Wrc che ormai utilizza da inizio stagione. Sul secondo tratto cronometrato però, un problema alla pompa dell’acqua ha suggerito al driver elvetico di fermare la vettura per prevenire ulteriori guasti; il tempo imposto di oltre due minuti ha di fatto tagliato le gambe al pilota della VS Corse che però, senza perdersi d’animo, è tornato a premere con intensità il pedale del gas spronato anche del suo navigatore Falzone e da tutta la squadra; la terza piazza assoluta in Ps3 e la vittoria nel tratto finale sono dati inconfutabili che sebbene non abbiano un effettivo riscontro nella graduatoria assoluta finale, sono un elemento di rilievo se si pensa al calibro e all’esperienza dei più quotati avversari.

Tra di essi figurava anche il compagno di team Luca Veronesi; il pilota-imprenditore bresciano mancava dalle competizioni da quasi due anni e dopo qualche chilometro di apprendistato, ha fatto vedere al pubblico di che pasta è fatto: al debutto su una World Rally Car, nella fattispecie la Ford Fiesta 1600cc., Veronesi ha sfiorato la seconda posizione assoluta che già assaporava: “Ho avuto un calo di concentrazione proprio nella prova finale- racconta il pilota nonché ideatore della fiera Motorcircus- e ho vistosamente rallentato per alcune centinaia di metri”; richiamato all’ordine dal preciso Zumella, Veronesi ha ripreso la sua marcia ma a quel punto il piemontese Uzzeni lo aveva sopravanzato. In classifica finale, Veronesi-Zumella hanno concluso in terza posizione a soli 0”22 dalla seconda posizione assoluta: “Fa nulla- conclude Veronesi; mi sono divertito moltissimo e mi sono tolto uno sfizio non da poco cioè quello di guidare una Wrc: la Fiesta, con i suoi differenziali meccanici, regala delle sensazioni di guida davvero uniche!”

“La Ford Fiesta- commenta il team principal Fabio Butti- è una vettura che M-Sport ha progettato in modo da permettere a tutti di avere un feeling immediato e i piloti di ottimo livello, come sono Puricelli e Veronesi, riescono facilmente ad adattarvisi ottenendo prestazioni importanti. L’apporto di tutto il team si è rivelato ancora una volta fondamentale: i commenti entusiasti dei piloti in merito alla squadra e alla vettura ne sono la testimonianza. Faccio i miei personali complimenti a Veronesi che, fermo da due anni è stato davvero superlativo. Un encomio particolare va anche a Puiricelli perché da inizio anno ha fatto grandi progressi e con  la sua applicazione è arrivato vicino alla vittoria assoluta mostrando maturità e saggezza nel gestire la situazione: ho molta stima per il suo approccio metodico, pignolo e professionale che oltre a portarlo nelle zone nobili delle graduatorie, permette anche tutto il team A-Style di crescere beneficiando così del suo apporto.”