vilarino 1612

I campioni NASCAR europei premiati alla NASCAR Hall of Fame

Punto culminante della settimana dei campioni delle NASCAR Touring Series, il banchetto dei NASCAR Night of Champions Touring Awards, sabato 14 dicembre, ha concluso una settimana nel corso della quale Ander Vilarino è stato premiato per la seconda volta consecutiva. A questa cerimonia hanno partecipato numerosi protagonisti della NASCAR Whelen Euro Series, li quali hanno vissuto un soggiorno ce resterà nella loro memoria, punteggiato visite e ricevimenti nei luoghi più importanti di questa regione dove si concentra il meglio dell’industria della NASCAR.
E’ fantastico – questa settimana è sempre stupenda,” ha detto Ander Vilarino, imbattuto nella serie europea da quando è stata accolta nella famiglia NASCAR. “Tutti i momenti sono veramente speciali. Per esempio il fatto di avere la tua macchina nella NASCAR Hall of Fame — ci sono tutte le vetture dei campioni. E vedere la tua vettura accanto a quelle di Petty e di Johnson. E ovviamente la cerimonia di premiazione è il momento chiave – l’occasione più entusiasmante della settimana – quando ricevi l’anello di campione NASCAR”.

La settimana dello spagnolo è iniziata martedì 10 dicembre con le foto ufficiali dei campioni delle NASCAR Touring Series. Lo shooting si è tenuto a Whisky River, un villaggio western costruito sulla proprietà di Dale Earnhardt Jr, nella tenuta di famiglia a Mooresville. Ha poi assistito ai test della NASCAR Sprint Cup Series al Charlotte Motor Speedway e partecipato al primo NASCAR Home Tracks Champions Challenge presented by iRacing.com, una prova al simulatore nel corso della quale ha affrontato i suoi colleghi, fans e rappresentanti dei media. Quella sera, infine, ha ricevuto il casco del campione durante la Cena dei Campioni, organizzata nel salone d’onore della NASCAR Hall Of Fame, nel mezzo del quale ha troneggiato durante la settimana a Chevrolet SS #2 TFT-Banco Santander.

Giovedì, mentre Jérôme e Anne Galpin, accompagnati da Denis Schwok e Henri Poignet, rispettivamente Direttore e General Manager di Tours Evènements, promoter del Tours Speedway, hanno preso parte a una riunione di lavoro con gli operatori dei circuiti NASCAR, Vilarino è stato poi raggiunto da una delegazione della NASCAR Whelen Euro Series. Il gruppo era costituito da Frédéric Gabillon (2o in campionato e vincitore del Race And Win Pole Award), Yann Zimmer (3o e vincitore del Trofeo Jérôme Sarran), Anthony Gandon (Campione Open), Guillaume Rousseau (vincitore del Trofeo Challenger), Joaquin Gabarron (vincitore del Trofeo Gentleman e proprietario della vettura #5 del Rapido Racing by Still vincitrice del campionato Teams), Tony Pereira e il gruppo del team TFT, Anthony Garbarino ed Enzo Pastor (piloti Elite e Open della Chevrolet Camaro #3 TFT-Alpes Carrelage / Philippines) ed Eric Fabre, creatore dei cronografi Race And Win, partner della serie.

Tony Pereira, crew chief di Vilarino, è stato così premiato al NASCAR Performance Instruction & Training, prima di una cena organizzata nei locali del prestigioso team Dale Earnhardt Incoporated. Venerdì le visite sono proseguite presso il team Hendrick Motorsports, al Museo Hendrick, alla Sam Bass Gallery e, simbolicamente, al Charlotte Motor Speedway, il mitico ovale da 1,5 miglia.

Per concludere in bellezza questa settimana, i premi sono stati conferiti ai vari vincitori della NASCAR Whelen Euro Series durante una colazione che si è tenuta al Westin, nel centro di Charlotte, prima di assistere, nel corso della serata, al banchetto dei NASCAR Night of Champions Touring Awards al Convention Center della città, presso la NASCAR Hall of Fame.

Invitato sul palco la pari degli altri campioni, Ander Vilarino ha ricevuto il suo trofeo di campione 2013 da Phil Kurze, Vice Presidente Motorsport di Whelen Engineering e poi l’anello, simbolo del suo status, dalle mani di Mike Helton, presidente della NASCAR. Ha poi preso la parola e ha già dato appuntamento per il 2014!