rocca 0912

NICOLO’ ROCCA E CAAL RACING INSIEME IN NASCAR WHELEN EURO SERIES NEL 2014

Nicolò Rocca e Caal Racing formeranno un binomio tutto italiano nella prossima stagione della NASCAR Whelen Euro Series per concretizzare l’esperienza maturata nel 2013 e puntare al vertice della divisione Elite e del Trofeo Junior. Dopo aver dimostrato di poter ambire a lottare con i più forti del campionato NASCAR europeo nelle due gare a cui ha preso parte nella scorsa stagione, grazie a tre top-5 e sei top-10 tra Monza e Le Mans, il team della famiglia Canneori ha raggiunto un accordo con il giovane pilota torinese che consentirà a entrambi di fare un ulteriore salto di qualità.

“Siamo molto felici di avere Nicolò nel nostro team. Lo abbiamo visto in azione nella gara di Tours e tutte le buone impressioni che ci ha suscitato sono state confermate in un breve test svoltosi lo scorso mese all’autodromo di Magione,” ha detto Luca Canneori, Team Manager di Caal Racing. “Il fatto di aver partecipato al campionato 2013 sarà sicuramente un punto a suo favore. Cercheremo, quindi, di metterlo nelle migliori condizioni possibili per lottare nelle posizioni di vertice e, vista anche la sua giovane età, punteremo ad avviare un percorso di crescita che sono sicuro regalerà grandi soddisfazioni”.

Rocca ha dimostrato un grande potenziale in una stagione in cui, pur senza esperienza specifica nel campo delle stock-cars, è stato costantemente tra i migliori giovani della categoria, accumulando una top-5 e sette top-10, dalla partenza in prima fila in occasione del debutto su ovale al Tours Speedway, sulla strada verso il 14esimo posto finale in classifica. L’italiano ora ha deciso di alzare la posta, confermando le sue ambizioni sia per quanto riguarda la generale che per il Trofeo riservato a ai piloti di meno di 25 anni, dedicato alla memoria di Jerome Sarran.

“Quella di entrare a far parte di Caal Racing stata la scelta migliore che potessimo fare,” ha detto un Rocca molto motivato. “Team e vettura hanno dimostrato subito di essere altamente altamente competitivi e sono convinto che potremo fare molto bene insieme, costruendo un rapporto vincente. Con l’esperienza accumulata nella scorsa stagione e i risultati che ho ottenuto nella seconda parte del campionato, il mio obiettivo è stare almeno tra i primi 5 della generale e vincere il Trofeo Junior Jerome Sarran”.

La firma sul contratto è arrivata dopo che Nicolò aveva positivamente impressionato il team nel corso di una breve presa di contatto con la vettura, avvenuta nel mese di Novembre all’Autodromo dell’Umbria di Magione.

“Mi sono trovato subito a mio agio, sia nella guida che con il team. Ora dovremo conoscerci meglio, per cui non vedo l’ora di scendere in pista e preparare questa nuova avventura,” ha detto Rocca.

La stagione 2014 di Caal Racing è già cominciata: team e pilota stanno già lavorando per affinare la condizione in vista della prima gara della NASCAR Whelen Euro Series e partire subito con il piede giusto.


 

Nicolò Rocca
Approdato nel 2013 nella NASCAR Whelen Euro Series, Nicolò Rocca si è rapidamente affermato come uno dei giovani più promettenti della Divisione Elite del campionato ufficiale NASCAR in Europa.

Il ventenne torinese, pisano d’adozione, ha iniziato la sua carriera dal kart come tutti gli aspiranti piloti, gareggiando nelle categorie giovanili e ottenendo diversi successi. Allla fine del 2008, è passato alle monoposto addestrative, correndo prima nella Formula BMW – sul podio in Repubblica Ceca a Most – e poi nella Formula Renault ALPS, in cui ha colto come miglior risultato un quinto posto nella tappa di Monza del 2011.

All’inizio di questa stagione è arrivato il grande salto verso le ruote coperte e Nicolò ha scelto qualcosa di radicalmente diverso, facendo il suo debutto nella NASCAR Whelen Euro Series in occasione della prima prova del campionato, disputatasi a Nogaro nel week-end di Pasqua.

Il più giovane tra i piloti in lotta per il campionato in Divisione Elite, Rocca ha dimostrato fin da subito di non nutrire timori reverenziali e ha totalizzato una top-5 e sette top-10 in 5 eventi, che lo hanno collocato in quattordicesima posizione in classifica generale. L’italiano è cresciuto costantemento nel corso della stagione e ha ottenuto il suo miglior risultato – un quinto posto che poteva essere molto di più, impreziosito dalla prima fila in qualifica – proprio in occasione della prova su ovale del campionato, disputata sullo short-track di Tours, che ha anche rappresentato l’esordio di Nicolò su questa tipologia di circuito tipicamente americana.

Caal Racing

Nato nel 1982, il team della famiglia Canneori può vantare un lunga e vincente tradizione nelle gare per vetture a ruote coperte grazie a 3 titoli piloti, 5 titoli team, 22 vittorie e 74 podi in Superstars Series, serie in cui ha anche rivestito il ruolo di team ufficiale Mercedes nel 2012.

Nel palmares della squadra umbra figurano anche 3 titoli di classe nel Campionato Italiano Prototipi e una vasta collezione di trofei a cavallo tra il glorioso CIVT e il CIVM, tra cui spiccano ben 5 titoli di classe. Caal ha gareggiato e vinto anche nel Campionato Italiano Autostoriche.

Nel 2013 il team ha fatto il suo esordio nella NASCAR Whelen Euro Series, evidenziando subito un altissimo livello di competitività, che gli ha permesso di conquistare ben 3 top-5 e 6 top-10 in appena otto manche.