nascar 0412

La NASCAR Whelen Euro Series riveste un ruolo chiave nell’espansione internazionale della NASCAR

La NASCAR ha messo l’espansione a livello internazionale tra i primi obiettivi delle sue strategie future e la NASCAR Whelen Euro Series riveste un ruolo chiave nel diffondere l’approccio alle corse tipico della NASCAR e nel promuove i piloti europei fino ai massimi livelli delle serie nazionali USA. A dimostrazione della grande importanza che i mercati internazionali rivestono per la NASCAR, il Senior Vice President of Racing Operations Steve O’Donnell è stato presente a Cannes, Francia, in occasione della quarta edizione della World Innovation Conference (20-22 novembre 2013), dove ha incontrato Jerome Galpin, General Manager della NASCAR Whelen Euro Series, per discutere gli eccellenti progressi e le prospettive future della serie europea come ponte ideale per i piloti che vogliono approdare in NASCAR Sprint Cup Series, in NASCAR Nationwide Series e in NASCAR Camping World Truck Series negli Stati Uniti.

“Il nostro obiettivo è prendere quello che abbiamo imparato e trasferirlo in altre culture motoristiche, attirandole dalle ruote scoperte verso le stock cars,” ha detto O’Donnell in un’intervista all’importante quotidiano americano USA Today. “Vogliamo essere internazionali ma costruire partendo dalle fondamenta. L’obiettivo non è diventare come la Formula 1, incassare un compenso e andare via. Non siamo minimamente vicini al nostro traguardo, ma vogliamo seguire il modello della NBA, con pilot che vengono negli Stati Uniti da altri paesi. Vogliamo piloti che corrano in campionati NASCAR di alto livello in tutto il mondo e che aspirino a competere negli Stati Uniti”.

Leggi l’intervista su usatoday.com

L’obiettivo degli sforzi congiunti della NASCAR e di Team FJ, organizzatore dell’unica serie ufficiale NASCAR in Europa, è offrire ai piloti del vecchio continente un’alternativa dalla mentalità radicalmente diversa alla Formula 1 e la chance di accedere da professionisti al massimo sport motoristico americano.

“Siamo ancora all’inizio della nostra avventura con la NASCAR,” ha detto Galpin. “Il nostro obiettivo è quello di rappresentare la rampa di lancio ideale per diventare piloti professionisti nella NASCAR americana. Per realizzare questi obiettivi stiamo lavorando con i nostri team per preparare piloti provenienti da tutto il mondo a confrontarsi con i migliori piloti NASCAR americani.”

Il calendario 2014 della NASCAR Whelen Euro Series sarà svelato molto presto e oltre alle gare della prossima stagione, verranno presentate anche altre importanti iniziative volte a valorizzare ancora di più i talenti europei negli Stati Uniti.