nascar 2911

NASCAR Whelen Euro Series – Due eccellenti giornate di test a La Ferté Gaucher

Le due giornate di test che si sono svolte a La Ferté Gaucher (27-28 novembre) sono state l’occasione per team e piloti venuti da tutta Europa per scoprire le vetture della NASCAR Whelen Euro Series. Tra i piloti presenti, l’italiano Eddie Cheever Jr., 20 anni, ha confermato la sua ferma intenzione di disputare la stagione 2014 della NASCAR Whelen Euro Series. Il figlio dell’ex-pilota di Formula 1 e Indycar, che ha a sua volata scalato diversi gradini della scala delle monoposto (F. Abarth, F. Renault et F3), ora vuole orientare il suo programma sportivo verso le specialità della NASCAR. Ha quindi messo gli occhi sulla serie ufficiale europea, la prima tappa per tutti i piloti, provenienti non solo dall’Europa ma da tutto il mondo, che desiderano fare carriera negli Stati Uniti. Cheever aveva già preso parte a una sessione di test in Italia, con il team Caal Racing, e la sua presenza a La Ferté Gaucher ha senza dubbio alimentato il suo appetito!

Altri protagonisti dello sport automobilistico sono arrivati dai quattro angoli d’Europa. Attratti e convinti dal concept degli eventi della NASCAR Whelen Euro Series e dalle sue corse spettacolari, hanno potuto scoprire dal vivo le vetture NASCAR dotate di motore V8 da 400 cavalli. Diversi progetti sono già in fase in fase avanzata, soprattutto sui versanti austriaco e italiano.

Queste giornate di test sono infine state l’occasione per i piloti membri della filiera di sviluppo “NWES Road to the USA” di perfezionare o scoprire la tecnica di guida delle auto. Anche Ulysse Delsaux, a soli 16 anni e dopo un anno e mezzo al volante, è stato presente con il team RDV Compétition per apportare gli ultimi ritocchi alla sua preparazione in vista della sua partecipazione alla stagione 2014 della NASCAR Whelen Euro Series. E’ stato raggiunto da Charles Bénazet, 14 anni, che ha effettuato a sua seconda uscita in pista, e Guillaume Deflandre, anche lui quattordicenne. Una vera prima per questo giovane belga, promettente nel karting, che non aveva mai pilotato un’auto prima.