caporale 2811

QUESTO FINE SETTIMANA, AL CENTRO SPORTIVO ALBA MARINA DI VALDENGO, C’E’ “ALBA MOTOR SHOW”

Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre cinquanta vetture si esibiranno sul percorso allestito nel piazzali antistanti il centro sportivo. Grande attesa per l’esibizione di Da Rios (Lancia Delta S4) e per gli specialisti del “drifting”. Sono 50 tondi tondi gli iscritti all’edizione 2013 dell’evento Biella Corse “Alba Motor Show”, che si terrà a Valdengo, nei piazzali antistanti il Centro Sportivo Alba Marina, questo fine settimana, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2013.
Cinquanta autovetture, fra stradali, da gara e “prototipi”, che si esibiranno su di un percorso ricavato nei piazzali antistanti il noto Centro Sportivo, che ora ospita anche la sede della scuderia.
“Abbiamo voluto organizzatore l’evento” spiega il presidente della scuderia, Alberto Negri, “per due motivi: chiudere la stagione “alla grande” e inaugurare degnamente la nostra sede, ora ospitata all’interno di questo prestigioso complesso sportivo. Elenco iscritti alla mano, posso dire che abbiamo centrato l’obbiettivo: quelle di Alba Motor Show saranno veramente due giornate da non perdere!”.
Nell’elenco figurano vetture di tutti i tipi, dalle piccole ma sempre agguerrite Autobianchi A 112, Fiat 126 e 127 fino alle grintose Subaru Impreza e Mitsubishi Lancer, che sono da sempre nei sogni di tutti gli appassionati. Sicuramente però non mancheranno di calamitare l’attenzione del pubblico gli “artisti” di questo genere di esibizioni, ovvero gli specialisti del “drifting”, sempre davvero molto spettacolari.
C’è inoltre grande attesa per l’esibizione dello svizzero Antonio Da Rios, che sarà presente all’evento con ben due Lancia Delta S4, una in livrea Marlboro e l’altra con la livrea Totip.
A proposito di svizzeri, compreso Da Rios, sei saranno i piloti elvetici presenti: uno dei gruppi più numerosi dopo i ventisette biellesi e prima dei sei piloti provenienti dalla provincia di Torino.
Le vetture inizieranno a girare sui piazzali sabato mattina, non appena ultimate le operazioni di allestimento del percorso, lungo poco meno di un chilometro. Si andrà avanti fino a sera, senza soluzione di continuità. Alle 18,00 la prima giornata avrà termine, per lasciare spazio alla cerimonia di inaugurazione (in programma alle ore 19,00) e quindi alla cena annuale della scuderia, che si terrà, sempre all’Alba Marina, a partire dalle 20,30.
L’esibizione delle vetture riprenderà domenica mattina alle ore 9,00 per proseguire, nuovamente senza soluzione di continuità, fino alle 17,30.
“Abbiamo previsto per ogni vettura due giri consecutivi sul percorso” spiegano gli organizzatori; “cosicché, dal momento che ogni turno dura circa due minuti, tenendo conto delle pause e il fatto che non tutti saranno presenti sia sabato che domenica, nella “peggiore delle ipotesi” ogni partecipante sarà sul percorso almeno una volta l’ora. Avendo però la libertà, una volta uscito, di rimettersi subito in coda per il giro successivo”.
Per il pubblico, invece, lo spettacolo sarà pressoché continuo, eccettuate le necessarie “pause tecniche” di sistemazione del percorso.
Da non perdere, infine, sarà anche l’esposizione delle vetture storiche da gara ospitata all’interno del Centro Sportivo, nella tensostruttura che si trova fra la piscina e il ristorante. Ci saranno, oltre alle già citate Lancia Delta S4 di Da Rios, un’altra S4 in livrea Martini, e poi, continuando con le Lancia, una Stratos, una Fulvia e una Delta; più la Subaru Impreza WRC di Piero Liatti, una Porsche 911 SC gruppo 4 e un bel gruppo di vetture sportive stradali.