montini 2711

Team Bassano al Monza Historic Rally Show!

La prestigiosa vetrina del Monza Historic Rally Show è stata una bella esperienza che ha chiuso l’esaltante stagione sportiva del Team Bassano, recente vincitore del Trofeo Scuderie del Campionato Italiano Rally Autostoriche. Nel tempio della velocità brianzolo, il Team Bassano ha schierato tre equipaggi, subito protagonisti della manifestazione, che per la prima volta ha dedicato spazio alle autostoriche. L’Audi Quattro di Totò Riolo e Francesco Picarella, unica tra le numerose Gruppo B in gara, è stata una delle prim’attrici della tre giorni in pista: per loro una buona quinta posizione finale nonostante un cambio troppo corto per la tipologia di gara.
Molto bene si è comportato il giovane equipaggio formato da Nicholas Montini e Michele Ognibeni in gara con la Porsche 911 RSR Gruppo 4 con la quale sono stati brillanti protagonisti del Campionato Italiano Rally Autostoriche concluso al quarto posto assoluto; concludono settimi assoluti e terzi sia di classe che del 2° Raggruppamento, posizione più che soddisfacente visto l’elenco degli iscritti; nello show post gara che si correva dopo delle batterie di qualificazione, si trovavano a disputare la finale contrapposti a Luca Pedersoli con una Lancia 037; il possibile momento di gloria dei due giovani bresciani si concludeva però, anzitempo, a causa di un inconveniente ad una spalla patito da Montini nel finale della manche; il dolore fortissimo, riacutizzatosi poco prima dello start, non gli permetteva di disputare la prestigiosa finale costringendolo al mesto ritiro.
Buona anche la gara dell’altro Montini, il papà Roberto, che chiude una stagione nella quale ha dovuto saltare diversi appuntamenti, con una convincente prestazione che vale a lui e al navigatore Romano Belfiore, la vittoria nel 3° Raggruppamento ottenuta alla guida della sua Porsche 911 SC Gruppo 4!

Nello stesso fine settimana, si è anche corsa la Ronde Dolomiti nella quale si è imposta la Lancia Stratos di Silvio e Laura Andrighetti.

Nel prossimo fine settimana, si chiude la lunga stagione sportiva per il Team Bassano con due presenze all’autodromo di Magione dove si correrà l’ultimo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Autostoriche al via del quale si schiereranno la Fiat Ritmo 60 Gruppo 2 di Roberto Piatto e Fabio Xamin e la Porsche 911 RSR 3.5 Gruppo 5 che Mario Marsella dividerà con Andrea Nori.
Un’equipaggio in gara anche alla Ronde Città dei Mille che si correrà in provincia di Bergamo: al via, la Porsche 911 SC Gruppo 4 di Luigi Alberti.

immagine realizzata da Cristiano Bicciato

Ufficio Stampa Team Bassano
          Andrea Zanovello
      www.rallysmedia.com