ciocchetto 2211

ISCRIZIONI APERTE DA OGGI AL 22. RALLY “IL CIOCCHETTO”, ULTIMO RALLY DEL 2013.

In programma per  il 21 e 22 dicembre, ideale appuntamento per augurarsi il Buon Natale e voltare lo sguardo alla nuova stagione agonistica, la gara entra oggi nella sua fase decisiva. Le iscrizioni saranno aperte sino al 16 dicembre. Si è lavorato con impegno al’interno della Tenuta Privata del Ciocco al fine di ripristinare la viabilità interna per i danni causati dal recente maltempo e permettere alla gara di avere il suo regolare svolgimento. Con la giornata odierna, il 22. Rally Il Ciocchetto entra nella sua fase decisiva. Aprono infatti oggi le iscrizioni all’evento, periodo che andrà ad allungarsi sino a lunedì 16 dicembre.

In programma per il 21 e 22 dicembre, la gara che da sempre si corre con lo sfondo dell’atmosfera natalizia in una commistione di festa e sport e passione decisamente unici, tornerà  – ultimo rally del 2013 – con il format proposto lo scorso anno. Quel metodo di gara che è stato il precursore degli attuali “Rally Day”, diventati una realtà nazionale alla fine della scorsa estate, proposti dalla Federazione per favorire l’attività sportiva a costi contenuti.

Nei giorni scorsi, dopo il maltempo ed i conseguenti danni causati dalle piogge, si è lavorato con impegno all’interno della Tenuta Privata del Ciocco al fine di ripristinare la viabilità interna e permettere alla gara di avere il suo regolare svolgimento.

QUARANTOTTO ORE “FLAT OUT”
Saranno quarantotto ore di “flat out”. Il 22° Rally Il Ciocchetto sarà dunque di nuovo concentrato in 48 ore, con ricognizioni, verifiche e Prove Speciali in due giorni frenetici, che non lasceranno respiro ma che saranno certamente inebrianti.  La due giorni dentro il comprensorio del Ciocco avvierà sabato 21 dicembre alle ore 12,00 con la distribuzione del Road Book e dei ticket per le ricognizioni, seguiti dalle operazioni di verifica amministrativa e tecnica dalle ore 18,00 alle 22,00. La gara avrà luogo l’indomani, domenica 22 dicembre, sulla lunghezza di 12 Prove Speciali, quattro diverse da ripetere due volte, disegnate come consuetudine all’interno del Ciocco. La prima vettura lascerà la pedana di partenza alle ore 08,00 e la bandiera a scacchi sventolerà a partire dalle 17,30. La distanza totale della gara sarà di 63,240 chilometri, a fronte dei 28,740 cronometrati, vale a dire il 45,45%.

Saranno ammesse tutte le vetture contemplate dal Regolamento Sportivo Nazionale, dalle Scadute di Omologazione alle dalle GT alle Gruppo N, Gruppo A, Gruppo R, Super 1600, Super 2000, RRC, sino alle WRC (1.6 e 2.0 turbo).
        
Lo scorso anno la vittoria al 21° Rally Il Ciocchetto andò all’ex Campione Italiano e tre volte Campione Europeo Luca Rossetti, in coppia con Maurigi, su una Skoda Fabia S2000.

FOTO ALLEGATA: Il Natale al Ciocchetto si festeggia così (foto M. Bettiol)