PodioLupo 2011

GIACOMO POLLINI VINCE IL 3° FORMULA CHALLENGE DEL LUPO

Il giovane bresciano si impone al fotofinish su Tinaburri nel penultimo appuntamento del Campionato Italiano Formula Challenge corsosi domenica 17 novembre a Castelletto di Branduzzo; grande successo per la scuderia Invicta che ha registrato un affluenza record di 122 iscritti! “Un successo così non si era mai visto: siamo entusiasti!” con queste parole Oscar Magnani, presidente della Scuderia Invicta esprime chiaramente la gioia del comitato che nella giornata di domenica 17 novembre ha organizzato il 3° Formula Challenge del Lupo a Castelletto di Branduzzo.

All’interno del Motodromo pavese, per la penultima gara con validità per il Campionato Italiano di specialità, ben 122 iscritti hanno dato vita ad una giornata di sport e motori da ricordare, tra sfide incandescenti spesso risolte all’ultimo respiro e raggruppamenti talmente “popolati” da costringere il direttore di gara a suddividerli addirittura in cinque batterie.

In queste incredibili bagarre, il ruolo di assoluto protagonista se lo è ritagliato Giacomo Pollini, giovane bresciano di addirittura 17 anni, che con il prototipo realizzato nelle officine di famiglia, ha completato la finale in 3’42”38 precedendo il piacentino Alessandro Tinaburri (Formuila Gloria) per soli 0”67 dopo che nei primi due giri era stato proprio il pilota della LTS a condurre su tutti. Terzo il cugino del vincitore, Matteo Pollini per 0”82. Quarto, staccato di 2”76, il bravo Graziano Rottini (Proto Cigala) mentre la top five è chiusa dalla Formula di Daniele Raggi a 3”16.

Nei vari raggruppamenti successi per Ercole Giorgi (1° Raggr.) che con la sua Peugeot si laurea anche vincitore del Trofeo Lombardia, Valeriano Toscani, leader indiscusso con la sua Renault Clio del 2° raggruppamento mentre Elia Bossalini è il prim’attore dell’affollatissimo terzo gruppo composto da ben 24 vetture. Su Clio S1600 il driver emiliano ha battuto la Peugeot di Cioffi e la Clio di Bafico. Il quarto raggruppamento ha visto la supremazia della Renault Spider di Albertini che però, per un contrattempo, ha rischiato di mancare il successo proprio nella finale. Più netta la vittoria di Marco Riboni su Fiat 127, all’interno del quinto raggruppamento mentre il sesto, altro terreno “battuto” da molti pretendenti, Michele Zaniboni ha portato davanti a tutti la sua Lotus Exige. Bella seconda piazza per Bussandri, sulla Peugeot 207 alimentata a metano. Repetto e la 500 Proto si aggiudicano con disinvoltura la settima finale mentre nello spettacolare ottavo gruppo il cremonese Lorenzo Pippa ha prevalso su Lancia Delta davanti al lombardo Marco Noris (Mitsubishi) al quale è andato il premio in ricordo di Marco Simoncelli in quanto driver più spettacolare della giornata. Il nono step è stato vinto da Giacomo Pollini mentre l’esperto Rizzi ha messo la sua Fiat X1/9 ancora una volta davanti a tutti gli avversari del raggruppamento 10/bis.

Premi speciali anche per le ladies: tra le ben cinque ragazze al via il miglior risultato è stato quello conseguito da Chiara Leonardi; Giacomo Pollini è stato il miglior giovane mentre il premio riservato alle scuderie è andato alla BresciaRally.

Nelle foto: il podio finale con Matteo Pollini (3°) a sinistra, Giacomo Pollini (vincitore) al centro e Alessandro Tinaburri (2°) a destra.