rocchetto 1311

Team Bassano: soddisfacente trasferta al “999”!

Inarrestabile il cammino del Team Bassano che anche al 1° Rally 999 Minuti Historic, lascia il segno e aggiunge nuovi Trofei e soddisfazioni nella bacheca, a partire appunto, dalla vittoria nella classifica dedicata alle scuderie che non è sfuggita al sodalizio bassanese. Erano undici equipaggi al via e nove hanno regolarmente concluso la gara a partire da quello formato da Giorgio Costenaro e Sergio Marchi che portano la Lancia Stratos sul terzo gradino del podio assoluto, aggiudicandosi il 2° Raggruppamento e la classe, dopo una gara davvero impegnativa.
Nella top ten altri due equipaggi dall’ovale azzurro: in sesta piazza la bellissima Fiat 131 Abarth di Massimiliano e Giuseppe Girardo, protagonista di un’avvincente sfida nella combattuta classe 4-2000 del 3° Raggruppamento nella quale concludono al terzo posto. Grande prestazione anche per l’Alfa Romeo Alfetta GT Gruppo 2 di Gianluigi Baghin ed Iside Zandonà, autori di una gara notevole nella quale vincono la classe 2-2000, si piazzano terzi del 2° Raggruppamento e segnano la nona prestazione assoluta risultando i migliori del Gruppo 2.
Molto buona anche la gara di Nero Bonollo e Flavio Sella che partono subito forte con la Fiat 131 Racing Gruppo 2 insediandosi in testa alla classe, una delle più combattute del rally; nella seconda parte di gara si assiste a diversi capovolgimenti di fronte e dopo una battaglia sportiva nello spazio di pochi secondi concludono in terza piazza ad un soffio dalla vetta. Subito dietro in classe dove si piazzano quarti, gli inossidabili Gianfranco Marconcini e Fernanda Ciardullo con l’Opel Kadett Gt/e, mentre un gradino più basso della 131 arriva la Porsche 911 SC Gruppo 4 di Gigi Rocchetto per la prima volta navigato da Camilla Sgorbati: per loro la quarta posizione di classe! E’ invece sesta di classe l’altra Porsche 911 SC Gruppo 4, quella di Luigi Alberti e Giovanni Mattanza, autori di una buona gara ma fortemente penalizzati da un ritardo ad un controllo orario che costa loro una penalità pari a due minuti e mezzo. Soddisfatti anche Pietro Turchi e Carlo Lazzerini che superano tutte le insidie del percorso con la Fiat 125 Special di serie e agguantano la terza piazza del 1° Raggruppamento oltre alla vittoria di classe.
Rammarico per i ritiri di Luca Prina Mello e Roberto Barbera, partiti molto bene con la BMW 2002 Tii Gruppo 2 ma costretti al ritiro nel corso della seconda speciale per una toccata, e ancor più per il ritiro beffa patito da Filippo Fiora e Luigi Cavagnetto appiedati dal cambio nell’ultima breve speciale quando si trovavano al comando della classe e ad un passo dalla conquista dell’ambìto Premio speciale “Fabrizio Majer”; per il duo dell’A112 Abarth la gara era stata molto difficile per diversi problemi alla trasmissione ma nonostante tutto sono riusciti a realizzare un incredibile ottavo assoluto nella “Ponte Sales”. Ancora una volta, le strade amiche non hanno portato bene a Filippo e Luigi.
Contemporaneamente, in Sardegna si è corsa la Ronde d’Ogliastra alla quale ha partecipato con l’Autobianchi A112 Abarth usata anche nel Trofeo, Nicolino Catgiu in coppia con David Pili.
Nel prossimo fine settimana, ben trenta equipaggi del Team Bassano prenderanno parte al 10° Memorial Mariano Dal Grande, regolarità turistica che si corre a Chiampo (VI) e che è diventata una classica con la quale idealmente si chiude la stagione sportiva: si vedranno infatti in gara, rallysti, regolaristi ed appassionati che per una volta all’anno si confrontano con gli altri piloti. Anche al Rally Due Valli, moderno con le dieci storiche in coda, il Team Bassano sarà rappresentato da una vettura: la Fiat 124 Special T Gruppo 2 di Maurizio Fasolin e Massimo Facchinetti.

immagine realizzata da Rally Equipe Motor

Ufficio Stampa Team Bassano
          Andrea Zanovello
      www.rallysmedia.com