margarito 1011

OTTIMI RISULTATI E QUALCHE DELUSIONE AL 999 MINUTI HISTORIC PER GLI EQUIPAGGI DI BIELLA CORSE

Sul primo gradino del podio i navigatori Protta (Rally Storico) e Giacobino (Regolarità Sport). Sempre nella regolarità vittoria anche per Compagnin-Pontarollo. A podio poi ancora Margarito-Paterniti e Lavino Zona-Baruffa. Ottimi risultati e qualche delusione per gli equipaggi Biella Corse che hanno preso parte, questo fine settimana (venerdì 8 e sabato 9 novembre) alla prima edizione del 999 Minuti Historic, Rally Storico, Regolarità Sport e Alla Star organizzato dall’Automobile Club di Novara su di un percorso articolato fra le province di Novara, Vercelli, Biella e Verbano Cusio Ossola, con partenza e arrivo a Novara.

Rally Storico
Nel Rally Storico il navigatore “Biella Corse” Paolo Protta, che ha per la prima volta affiancato il torinese Mario Morando sulla sua Porsche 911 S, è salito sul primo gradino del podio del 1° raggruppamento (la categoria dedicata alle “vetture più anziane”); e va detto che è stato premiato anche dal convinto apprezzamento del pilota.
Poca fortuna, invece, per Ermanno Caporale e Marcello Senestraro, in gara nel 2° raggruppamento con una Lancia Fulvia HF 1.6. Sono stati fermati da un’uscita di strada (conclusasi senza danni) in cui sono incappati nel primo passaggio sulla “prova di casa”, la difficilissima e insidiosissima (viste le condizioni del tracciato) Pray-Baltigati.
Qualche ora dopo, anche in questo caso prima della Pray-Baltigati (secondo passaggio) hanno dovuto alzare bandiera bianca, a causa di un guasto meccanico, anche Marc e Stephanie Laboisse, in gara nel terzo raggruppamento con la loro Porsche 911 SC.

Regolarità Sport e All Star
Meglio sono andate le cose per quasi tutti gli equipaggi Biella Corse in gara nella Regolarità Sport.
Sul gradino più alto del podio della V divisione sono saliti Simone Compagnin e Diego Pontarollo, in gara con un’Autobianchi A 112 Abarth. A far loro compagnia, sul secondo gradino sono saliti i “colleghi di scuderia” Paolo Margarito e Gaetano Paterniti, sempre su Autobianchi A 112 Abarth. Fuori dal podio, anche se di poco (hanno chiuso al quarto posto), si sono invece piazzati Sebastiano e Marika Paterniti, sempre su Autobianchi A 112 Abarth seguiti a poca distanza (hanno terminato sesti) da Marco Binati e Sandro De Lucia, in gara con una Fiat 127.
Sul primo gradino del podio della I divisione (nonché sul secondo della “classifica assoluta” della Regolarità Sport) è invece salito Pieraldo Giacobino, che in questa occasione era in gara sulla sua Fiat 850 Sport Coupé come navigatore del pilota Roberto Viganò. In questa stessa divisione Maurizio e Fabio Carola, con la loro Alfa Romeo Giulia Super 1.3, hanno chiuso appena fuori dal podio, al quarto posto.
Nella battagliata VIII divisione sono invece saliti sul terzo gradino del podio Enrico Lavino Zona e Corrado Baruffa, in gara con una Fiat 131 Racing. Niente da fare, invece, per Alberto Caligaris ed Erica Gallo, costretti al ritiro, sempre nella “prova di casa” (la seconda Pray-Baltigati), per un guasto meccanico della loro Renault 11 Turbo.
Va ancora ricordato che in gara, fra le All Star (categoria non competitiva), c’erano anche Sandro e Leonardo Bernecoli, che sono regolarmente giunti al traguardo con la loro Fiat 131 Abarth Rally.

Messo in archivio il 999 Minuti, ora la scuderia si concentra sull’”evento di fine anno”, l’Alba Motor Show, che si terrà sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre a Valdengo, nei piazzali antistanti il Centro Sportivo Alba Marina. In questa occasione, la sera di sabato, verrà anche inaugurata la nuova sede Biella Corse, ospitata nei locali Alba Marina.