montermini 0911

GTOpen – Villorba Corse detta il ritmo nel sabato di Barcellona

La scuderia trevigiana è grande protagonista in Spagna con Montermini-Schirò e la Ferrari 458 nel gran finale del GT Open: pole position e giro più veloce in gara-1, poi terminata con un ritiro a causa di una toccata, per domenica partenza dalla prima fila in gara-2, che sarà trasmessa in diretta tv su RaiSport 2 alle 11.55. È stato un sabato ad altissime velocità per la scuderia Villorba Corse a Barcellona nel weekend finale dell’International GT Open. Con il titolo piloti già in tasca grazie al trionfo di Andrea Montermini a Monza, la Ferrari 458 del team trevigiano, condotta per l’occasione dallo stesso Montermini in coppia con il 19enne Niccolò Schirò, libera da pressioni di classifica è stata la supercar più veloce della giornata. Sul tracciato catalano, infatti, Montermini ha colto una strepitosa pole position per gara-1, che poi il neo-campione GT Open ha dominato fino alla sosta obbligatoria per il cambio pilota facendo segnare una lunga serie di giri più veloci che lo hanno reso irraggiungibile. Dopo il pit-stop, purtroppo, ambizioni d’esordio in Villorba sfumate per il giovane compagno di squadra milanese, che non ha potuto completare l’opera per un’uscita sulla ghiaia causata da un contatto durante il duello con un inseguitore.

L’equipaggio della Villorba Corsa potrà prendersi la rivincita domani domenica 10 novembre alle ore 11.55 in gara-2, quando la Ferrari 458 della coppia italiana si ripresenterà al via in prima fila grazie all’ottimo secondo tempo ottenuto nella Q2 da Schirò, che affronterà la prima metà della corsa. In Italia la gara sarà trasmessa da RaiSport 2 in diretta tv dalle 11.55 e potrà essere seguita anche in diretta streaming sul sito www.gtopen.net cliccando su WEB TV.

“Oggi eravamo imprendibili – dichiara il team principal Raimondo Amadio -, il lavoro della squadra è stato perfetto e ci ha portato ancora una volta davanti a tutti al via e nella prima parte di gara. Buono l’esordio di Schirò, purtroppo fermato da un episodio di gara. Ci dispiace, ma fa parte delle corse. Attendiamo con ansia gara-2 per la rivincita.”

Calendario International GT Open: 27-28 apr. Le Castellet (FRA); 11-12 may Portimao (POR); 1-2 june Nurburgring (GER); 15-16 june Jerez (SPA); 13-14 july Silverstone (GBR); 7-8 sept. Spa (BEL); 5-6 oct. Monza (ITA); 9-10 nov. Barcelona (SPA).