FIA_0509

F.I.A. YOUNG DRIVER EXCELLENCE ACADEMY

05/09/2011 – La F.I.A., attraverso il FIA Institute, annuncia il lancio della seconda stagione del progetto Young Driver Excellence Academy al fine di scoprire giovani talenti sportivi. Il Programma sarà finanziato dalla Fondazione FIA e gestito dal FIA Institute, in quanto parte del Programma per la Sicurezza dei Giovani Piloti del Fondo per lo Sviluppo della Sicurezza nello Sport Motoristico della FIA (www.fiainstitute.com).

Il progetto prevede la creazione di un´Accademia per giovani piloti fra i 17 e 23 anni che abbiano dimostrato un talento particolare nelle competizioni sportive automobilistiche in circuito e nei rally.

Nel suo secondo anno la Academy ammetterà alla selezione 30 piloti, fra i quali almeno 5 provenienti da ciascuna delle seguenti regioni: America del Nord-Centro-Sud; Europa Occidentale e Settentrionale; Europa del Centro e Orientale; Medio Oriente e Africa; Asia e Oceania. La selezione ne individuerà 18, fra cui almeno 3 per ogni regione, che andranno all’Academy.

A capo del programma di addestramento saranno Alex Wurz, pilota di Formula Uno e vincitore a Le Mans e Robert Reid, Campione del Mondo Rally.

Le attività dell´Academy saranno in Europa ed in altre location in tutto il mondo con laboratori e manifestazioni varie.

Scopi principali dell´ Academy sono quelli di preparare i giovani piloti a gareggiare ai più alti livelli sportivi, a incrementare le loro capacità in materia di sicurezza nella guida sportiva e stradale ed a promuovere attivamente i principi della sicurezza, della correttezza e della responsabilità sia dentro che fuori i campi di gara.

I piloti interessati dovranno compilare una scheda di iscrizione disponibile sul sito del FIA Institute (http://www.fiainstitute.com) a partire da subito e trasmetterla all´ACI-CSAI (fax: 06 44702225 – email: presidenzacsai@csai.aci.it) entro il 16 settembre 2011.

La CSAI selezionerà le domande al fine di proporre due candidati.