faccioni29_1409

FACCIONI ED UBOLDI SI DIVIDONO LE POLE DEL SESTO ROUND IN CORSO A VALLELUNGA

I due grandi protagonisti del Campionato Italiano Prototipi si alternano nel primato cronometrico per le due griglie di domani. Completa il dominio Osella il romano Manuel Deodati terzo e secondo con Faccioni terzo per gara 2. Due volte quarto Francisci (Lucchini Alfa Romeo). Dopo le sessioni di prove libere del mattino già divise equamente, Jacopo Faccioni (Osella – Scuderia NT) e Davide Uboldi (Osella – Uboldi Corse) hanno concluso in perfetto equilibrio anche le prove di qualificazione disputatesi nell’autodromo Vallelunga Piero Taruffi andando a conquistare le pole position delle due gare valevoli per il sesto round del Campionato Italiano Prototipi.

Nel primo turno, con grande autorità il forlivese della Scuderia NT percorre solo due giri e fissa subito il primato in 1’32.437, mentre il capoclassifica e diretto rivale, Davide Uboldi (Osella – Uboldi Corse), riesce solo ad avvicinare la pole di Faccioni dalla quale resta a 146 millesimi.

Nel secondo turno gli esiti si invertono con Uboldi che detta il ritmo in 1’32.728 e Faccioni che con un diverso set-up non riesce ad avvicinare i suoi stessi tempi del primo turno ed è anche costretto a chiudere terzo, scavalcato dal sorprendente Manuel Deodati, al ritorno sulla Osella della Progetto Corsa e già terzo nel primo turno.

Quarta piazza, invece, in entrambe le griglie di domani per Claudio Francisci (Lucchini Alfa Romeo CN4 – S.C.I.), che partirà sempre davanti a Carlo Alberto Forte Valentini (Osella – Progetto Corsa), mentre la sesta e settima posizione sulle due griglia di domani sono divise equamente tra Ranieri Randaccio (Lucchini – S.C.I.) e Filippo Vita (Ligier – P.A.I.) dopo le prove libere vissute purtroppo solo ai box per un problema tecnico.

Alle spalle di Antonio Beltratti (Osella – Progetto Corsa), autore dell’ottavo tempo in entrambi i turni, sarà sempre Simone Laureti, mattatore tra le Radical SR3 dove precede Fabrizio Fassitelli e Francesco Celentano, mentre sia Giuseppe Marech che Giuseppe De Pasquale, alternatisi al volante della Norma della Target Motorsport, non riescono a far meglio del tredicesimo tempo.

L’appuntamento è a domani con le due gare (11.10 e 16.00) da 23 minuti + 1 giro, entrambe in diretta TV su Nuvolari (dgt 222 – Sky 144) e Web su acisportitalia.it.