Prototipi_0409

QUINTO SIGILLO DI FRANCIA SU OSELLA NELLA SESTA GARA DEL CAMPIONATO ITALIANO PROTOTIPI

04/09/2011 – Il pilota ufficiale della PA 21/P Honda che ha l´en plein di pole, ha fatto nuovamente il pieno di punti, rimontando dopo una partenza non brillante. Sul podio Uboldi sulla Norma M20 con il nuovo motore Honda ed il giovane Visconti, intelligente al volante della Wolf.  Conclusa all´Adria International Raceway la seta prova del Campionato Italiano Prototipi. Fabio Francia al volante della Osella PA 21/P Honda ufficiale ha firmato la sua quinta vittoria consecutiva, dopo aver ottenuto l´en plein di pole position con quella firmata sul circuito rodigino.

Il sempre più leader della classifica tricolore, autore del giro più veloce in 1´13″565, non ha brillato in partenza dove è scivolato fino alla 4^ posizione, ma immediatamente ha iniziato la rimonta completata alla 5^ tornata, quando dopo due giri di resistenza ha passato il tenace ed abile comasco Davide Uboldi, al volante della nuova Norma M20, sempre più in crescita dopo aver montato il motore nuovo ed aver adeguato il cambio alla guidata pista veneta. Proprio Uboldi è stato il migliore allo start dove si è portato al comando delle operazioni. -”Il passo della nostra Osella mi ha consentito di rimontare in pochi giri – ha commentato Francia al traguardo – in partenza gli avversari ed Uboldi in particolare, sono stati più bravi. Abbiamo avuto la conferma che anche sui circuiti dove è necessaria maggiore agilità la nostra biposto ci consente di stare davanti”-. -”Desideravo compiere dei giri al comando di una gara è lo ho fatto qui ad Adria – sono state le parole di Uboldi – sapevo che sarebbe durata poco, poiché non siamo ancora alla pari della diretta concorrenza e poi la mia Norma non è la più avvantaggiata su questo tipo di pista”-.

Terzo sul podio il giovane, ma sempre più maturo pilota, Marco Maria Visconti. Il driver monzese non ha provato ad ogni costo ad approfittare della bagarre della prima curva, quando il romano Deodati si è portato in seconda posizione, il portacolori BF Motorsport, sapeva di dover attendere per portare l´attacco al capitolino della Wolf e lo ha fatto dopo il 10° giro. Manuel Deodati durante la 13^ tornata ha commesso un errore e si è girato con la sua Wolf GB 08, mentre per Visconti si è spianata la strada verso il podio. Quarta piazza per Jacopo Faccioni, che finalmente ha ritrovato la fiducia nella sua Ligier JS 49 Honda in un week end positivo. Il forlivese è scattato dalla terza fila, dopo la retrocessione dal terzo posto per una irregolarità tecnica. Faccioni tentando di recuperare, si è girato alla prima curva ed a quel punto ha dovuto risalire tutta la corrente, fino al 5° posto, quando ha animato un bel duello con l´esperto bolognese Walter Margelli su Lucchini Honda. La lotta si è conclusa al 21° giro con il sorpasso di Faccioni su Margelli, che subito dopo ha dovuto parcheggiare la sua biposto a bordo pista per un problema elettrico. Quinto al traguardo il romano Manuel Deodati, alla fine di un week end movimentato ma positivo per l´esperto pilota. Sesto posto per una altro capitolino, Ranieri Randaccio, per la prima volta in CN2 con la sua Lucchini adesso motorizzata Honda da 2000 cc., con la quale è stato l´ultimo concorrente a tagliare il traguardo a pieni giri.

Staccato di un giro in settima posizione il campano Antonio Beltratti, per il quale la Progetto Corsa ha migliorato l´assetto ed il rendimento del motore della sua Osella PA 21/P, ma purtroppo hanno pesato troppo i problemi avuti nelle prove libere. Ottavo posto e finalmente una gara completata per il calabrese di Roma Filippo Vita, per il quale è migliorata l´intesa con la Ligier JS 51 Honda. Penultimo in top ten l´instancabile italo americano “Joe” Castellano al volante della Promec, la biposto in carbonio con motore Alfa Romeo da 3000 cc. unica presenza in classe CN4, seguito da Luca Del Missier su Ligier JS 51 Honda.

Prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Prototipi il 18 settembre sulla pista romana di Vellelunga.

Fonte: http://www.acisportitalia.it