NEGRI33_3108

18° RALLY ALPI ORIENTALI HISTORIC: VINCE DAVIDE NEGRI (PORSCHE 911) SU DA ZANCHE

Nell’European Historic trionfa Capsoni nella 1^ categoria, Negri si aggiudica la 2^ e Werner la 3^.  “Pedro” chiude in testa alla 4^ categoria. Il leader del Cir “Storiche”, Musti, alla fine ha finito dodicesimo, rallentato dai problemi palesati ad inizio gara. Tanto pubblico alla passerella finale di Piazza Duomo a Cividale del Friuli, città Patrimonio dell’Unesco. Il 18° Rally Alpi Orientali Historic – Trofeo “Walter Croatto” è stato vinto dal biellese Davide negri, in coppia con Zegna, su una Porsche 911. Tutto si è deciso alla soglia della terza prova speciale di giornata. Il valtellinese Lucio Da Zanche, con la Porsche 911, fino a quel momento leader della corsa, ha accusato un guasto alla frizione arrivando allo start dell’impegno con nove minuti di ritardo. Per lui una penalità (1’30’’) e scivolone automatico dal primo al quinto posto in classifica. Chiuderà poi secondo.

Dal quel momento, il veloce biellese Davide Negri, sempre con una Porsche 911, ha preso la testa per non lasciarla più sino alla bandiera a scacchi, confermando sempre più uomo da Campionato. Il pilota della Happy Racer si è aggiudicato quindi la manifestazione con 58’’ di vantaggio proprio su Da Zanche.

Matteo Musti, capoclassifica assoluto del Campionato Italiano “Auto Storiche”, dopo essersi fermato alla piesse inaugurale di ieri, si é piazzato al 14^ posto finale nonostante abbia gareggiato solo nelle sei prove previste per oggi, sfruttando la regola del “rientro in gara”, secondo le norme federali vigenti.

Poi il Campionato Europeo. Nella prima categoria ha dominato l’alessandrino Luigi Capsoni sulla fida Alpine Renault A 110. Negri ha conquistato la seconda categoria, mentre nella terza ha prevalso il tedesco Werner, al volante di un’Audi Quattro. Ha preceduto di oltre 2’ la Porsche 911 dell’austriaco Wagner.

Il Campione Europeo in carica “Pedro”, dopo una prima tappa in ombra oggi si è rivalutato, finendo primo nella classifica continentale, sempre alla guida della Lancia Rally 037.

foto: Negri-Zegna (foto Claudio Pocar)