teambassano_2508

Team Bassano: dai dossi della Finlandia, all’asfalto del Rally Alpi Orientali

Anche per il 2013 è andata in archivio la oramai “storica” trasferta in Finlandia organizzata dal Team Bassano per partecipare al Lahti Rally, gara su sterrato valevole per il Campionato Europeo Fia. Sono stati otto gli equipaggi che hanno difeso i colori del sodalizio bassanese in una edizione non troppo fortunata per la compagine tricolore bersagliata dalla sfortuna già nelle prime battute di gara.
L’equipaggio meglio classificato alla fine, è stato quello degli aggregati Enrico Guggiari e Giulio Oberti ventunesimi assoluti con la Ford Escort RS Gruppo 4; scorrendo la classifica, venti posizioni più avanti si trova l’Austin Cooper S Gruppo 2 di Davide Biasiolo ed Andrea Zampalocca con notevoli problemi di freni e in quarantasettesima posizione la Fiat 131 Racing Gruppo 2 di Nereo Bonollo ed Alberto Ferracin la cui posizione non è veritiera in quanto ripartiti, con penalità, nella seconda tappa dopo che la rottura di un cuscinetto li aveva appiedati subito dopo la brevissima prova spettacolo d’apertura.
Quarantanovesima piazza per la Fiat 125 Special Gruppo 1 di Pietro Turchi e Carlo Lazzerini, che dopo aver corso il Rally Storico d’Estonia ha concluso brillantemente anche il Lahti Historic! Un gradino più in basso è arrivata la Lancia Fulvia HF Gruppo 4 di Ernesto Ziglioli e Marco Comunello.
Non ha invece visto il traguardo l’altra Fulvia, quella di Marco e Luciano Morandi che dopo un ottimo riscontro cronometrico sulla seconda speciale si è dovuta fermare per la rottura del cambio. Stesso problema che ha appiedato l’Autobianchi A112 Abarth di Antonello e Maurizio Pinzoni. E’ stata invece una violenta uscita di strada a metter fine alla gara della Talbot TI Gruppo 2 di Corrado Lazzaretto e Jenny Maddalozzo: il pilota ha riportato una frattura alla clavicola mentre per la navigatrice solo qualche leggera contusione.

Si è corsa di recente la Ronde Città di Scorzè alla quale ha partecipato la Lancia Delta Integrale di Giuseppe Cazziolato ed Enrico Fantinato, classificandosi in quarantottesima posizione assoluta.

Nel prossimo fine settimana nove equipaggi del Team Bassano parteciperanno al Rally Alpi Orientali, ottavo appuntamento del Campionato Italiano Rally Storici. Nicholas Montini e Michele Ognibeni continuano il loro impegno nella massima serie nazionale con la Porsche 911 RSR Gruppo 4; con un’altra coupè di Stoccarda, ma in versione 2.4 S Gruppo 4 tornano sulle strade friulane Gianfranco Marconcini e Fernanda Ciardullo, mentre con una 3.0 SC Gruppo 4 saranno in gara Pietro Tirone e Luca Oberti. Tra le “due litri” saranno presenti la Fiat 131 Abarth Gruppo 4 di Giulio Pedretti e Davide Rossi mentre per Luca Cattilino e Federico Migliorini sarà la prima volta in questa gara con l’Opel Kadett Gt/e Gruppo 2. In gara anche quattro Autobianchi A112 Abarth iscritte al Trofeo, delle quali si potrà leggere nel comunicato dedicato.

immagine realizzata da Mauro Valerio

Ufficio Stampa Team Bassano
Andrea Zanovello
www.rallysmedia.com