campana_2108

Campana in difesa al Nurbrugring

Il week end scorso si è disputato il sesto appuntamento della stagione in Auto GP. Ibiza Racing Team come sempre è stata protagonista con i suoi piloti, Sergio Campana ed il debuttante, con la squadra spagnola, Tamas Pal Kiss. Per Campana, giunto in terra tedesca da leader della classifica, è stato un week end difficile e soprattutto sfortunato. Il pilota emiliano avrebbe potuto terminare a podio entrambe le corse se la sfortuna non lo avesse rallentato. Tamas Pal Kiss ha invece dimostrato alla sua prima corsa con Ibiza Racing Team di poter andare forte ed essere tra i protagonisti della serie.

Dopo il terzo e quarto posto ottenuti nelle prove libere, i due piloti della squadra spagnola si sono aggiudicati la seconda e la terza fila, rispettivamente con Pal Kiss e Campana.

La prima corsa ha visto Campana lottare spalla a spalla con Kimiya Sato, diretto avversario in Campionato. I due si sono toccati alcune volte, senza però danneggiare le proprie monoposto ed infiammando il pubblico sugli spalti. Alla fine ad avere la meglio è stato il pilota giapponese, quarto sotto la bandiera a scacchi, precedendo appunto Campana e Tamas Pal Kiss, autore di un’ottima prima corsa.

In gara due Campana è partito molto bene, arrivando ad occupare la seconda posizione. La strategia aggressiva di Sato, con un pit stop anticipato, ha permesso al giapponese di approfittare delle migliori condizioni ed ottenere le vittoria. Campana ha lottato lungamente con La Rocca, per poi subire il sorpasso di Ghirelli e De Jong. Il pilota emiliano ha quindi sfiorato il podio, giungendo a una manciata di secondi dai due in lotta per la seconda piazza, davanti al vincitore di gara uno, l’ex pilota di Formula Uno Narain Karthikeyan. Per Tamas Pal Kiss un altro buon piazzamento, sesto, ottenuto con una vettura non al meglio dopo un contatto nelle prime battute di gara e dopo un bel duello, da cui è uscito vincitore, con La Rocca.

Si è quindi allontanato in classifica Kimiya Sato, ora avanti di tredici punti, ma per Campana, attualmente secondo, rimangono inalterate le chance si vittoria finale. Come conferma Benegiamo Modesto dopo il week end in terra tedesca: “Avremmo potuto ottenere di più ma la sfortuna ci ha penalizzato. Siamo sempre rimasti a ridosso delle posizioni del podio, già nelle prove libere, ma non siamo riusciti a salirci e siamo dispiaciuti perché Sato è riuscito ad incamerare un bel po’ di punti. Ci mancano però ancora due appuntamenti e quattro gare, a Donington e Brno. Siamo molto fiduciosi di poter recuperare punti sul pilota giapponese. Per quanto riguarda Tamas Pal Kiss, devo dire che siamo molto soddisfatti. E’ stato molto veloce ed ha dimostrato di poter stare con i migliori già alla prima corsa con noi. Sono sicuro che ci aiuterà nella lotta al titolo”.

Questa la classifica in Auto GP dopo la gara al Nurburgring:

1       Kimiya Sato 171

2     Sergio Campana 158

3       Vittorio Ghirelli 156

4       Narain Karthikeyan 130

5       Tamas Pal Kiss 71

6       Daniel De Jong 64

7       Kevin Giovesi 58

8       Riccardo Agostini 53

9       Luciano Bacheta 49

10     Robert Visoiu 40

11     Meindert van Buuren 36

12     Andrea Roda         27

13     Antonio Spavone 22

14     Max Snegirev         21

15     Yoshitaka Kuroda 17

16     Fabrizio Crestani 11

17     Roberto La Rocca 8

18     Christian Klien  6

19     Michela Cerruti  5

20     Michele La Rosa 4

21     Giuseppe Cipriani 3