Leonarduzzi_1308

I MEDIA PROTAGONISTI DEL 48° TROFEO LUIGI FAGIOLI

Grandi novità in vista della prova umbra del CIVM dal 23 al 25 agosto: da internet per paddock e arrivo alla realizzazione di uno speciale sulle salite a cura di RaiSport, al via della gara con il giornalista Lorenzo Leonarduzzi. Dopo la presentazione ufficiale e il collaudo del tracciato sono in via di definizione le ultima grandi novità del 48° Trofeo Luigi Fagioli, prova umbra del Campionato Italiano Velocità Montagna in programma dal 23 al 25 agosto. Le iniziative riguardano un aspetto fondamentale come quello mediatico e della comunicazione. In primis sono in corso i lavori per riuscire a coprire la zona paddock e quella dell’arrivo con una connessione internet veloce by Esaway e poter quindi usufruire della possibilità di navigare completamente wireless. Altro importante progetto è quello che coinvolgerà RaiSport. Durante il weekend di gara, infatti, a Gubbio arriverà Lorenzo Leonarduzzi. Il giornalista della redazione Motori, noto volto del video e conduttore, tra le altre, del programma “Numero 1” e di tante dirette dai campi di gara, in particolare dei rally, prenderà il via della cronoscalata al volante di una Renault Clio con l’intento di realizzare uno speciale completo sul mondo della velocità in salita.

Leonarduzzi racconterà la specialità sia da “dentro” l’evento eugubino, uno dei più amati e spesso ribattezzato “Montecarlo delle salite”, vivendo le varie iniziative e raccogliendo le testimonianze dei piloti del CIVM e del paddock, sia dall’abitacolo vero e proprio di un’auto in gara. Auto che è stata messa a disposizione dal team AC Racing dei fratelli Abate e che sarà iscritta nella categoria Racing Start, quella che vede protagoniste le vetture più strettamente stradali. Oltre a RaiSport e AC Racing l’iniziativa vede la piena collaborazione degli organizzatori del Comitato Eugubino Corse Automobilistiche e di AciSport, costantemente impegnati nella ricerca della più ampia diffusione possibile di una delle discipline sportive più classiche e seguite dal pubblico, sempre numeroso lungo i tornanti del Campionato Italiano in generale e dei 4150 metri del tracciato eugubino.

Le iscrizioni alla cronoscalata umbra rimangono aperte (anche a vso, auto storiche e piloti stranieri) fino a tutto lunedì 19 agosto (modulo disponibile su www.trofeofagioli.it). Nel weekend di gara, il programma del 48° Trofeo Fagioli prevede venerdì 23 le verifiche sportive e tecniche (un turno supplementare è previsto anche il mattino seguente). Nella serata di venerdì si terrà inoltre la cerimonia di consegna del Memorial Angelo e Pietro Barbetti. Sabato 24 agosto con start alle 10 si disputano le due sessioni di prove ufficiali in vista delle due salite di gara, al via domenica 25 agosto sempre a partire dalle 10. Previsto un biglietto-abbonamento valido per entrambe le giornate al costo di soli 10 euro.