Tracciato_0508

TRACCIATO PRONTO PER IL 48° TROFEO LUIGI FAGIOLI

A Gubbio collaudato il percorso della gara Tricolore del 25 agosto. Iscrizioni fino a lunedì 19. Al 48° Trofeo Luigi Fagioli è tempo di “lavori in corso” in vista dell’appuntamento dal 23 al 25 agosto con la prova umbra del Campionato Italiano Velocità Montagna. Tappa fondamentale per l’organizzazione è stato il collaudo del tracciato che sarà teatro delle super sfide per il Tricolore . A Gubbio gli enti preposti hanno dato l’ok allo spettacolare percorso di gara che dal centro storico della città si arrampica per 4150 metri fino a Madonna della Cima attraversando la Gola del Bottaccione, che in aggiunta al CIVM quest’anno ospita pure i protagonisti della serie cadetta, il Trofeo Italiano (TIVM), oltre alle immancabili auto storiche e di scaduta omologazione.

L’evento, tappa decisiva in vista delle finali tricolori di settembre, si appresta così a entrare nel vivo. Ora il Comitato Eugubino Corse Automobilistiche potrà concentrarsi sull’allestimento e tutto quanto necessario per la miglior riuscita e sistemazione. Le principali novità riguardano perlopiù ripuliture e piccole migliorie con interventi intrapresi in sinergia con Provincia di Perugia comparto viabilità, Comune di Gubbio e privati. Alcuni interventi riguarderanno anche l’area paddock, unica nel panorama della specialità poiché ricade proprio all’interno e lungo le mura della città medievale, che ogni anno ospita i migliori piloti e i loro bolidi, dalle formula, sport-prototipo e GT fino alle storiche di più piccola cilindrata.

Le iscrizioni alla cronoscalata umbra, aperte anche ai piloti stranieri, si chiuderanno lunedì 19 agosto alle ore 24 (modulo disponibile su www.trofeofagioli.it). Poi, nel weekend di gara, il programma del 48° Trofeo Fagioli prevede venerdì 23 le verifiche sportive e tecniche (un turno supplementare è previsto anche il mattino seguente). Nella serata di venerdì si terrà inoltre la cerimonia di consegna del Memorial Angelo e Pietro Barbetti. Sabato 24 agosto con start alle 10 si disputano le due sessioni di prove ufficiali in vista delle due salite di gara, al via domenica 25 agosto sempre a partire dalle 10.