BASSO_0508

POWER CAR TEAM SBANCA IL RALLY VINHO DA MADEIRA

Al termine di una sfida palpitante e ricca di spettacolo con il portoghese Magalhaes, Giandomenico Basso ha vinto, con la Peugeot 207 S2000, la sua quarta edizione della gara. Un poker del campione trevigiano che lo rilancia in ambito internazionale.Ennesimo alloro di prestigio per POWER CAR TEAM. Lo ha conquistato, il fine settimana appena trascorso , Giandomenico Basso, che ha vinto il Rally Vinho da Madeira, Valido per la Coppa Europa FIA a coefficiente 20.

Il pilota di Cavaso del Tomba era dato tra i favoriti al successo finale, vista la sua esperienza e visto anche il tris di allori sinora conquistati, un tris che è diventato un poker al termine di tre giorni estremamente tirati, corsi ad arginare i ripetuti attacchi del portoghese Bruno Magalhaes e corsi anche ad attaccarlo, in un’edizione tra le più palpitanti della storia della gara sull’isola portoghese dell’atlantico.

Al debutto con al fianco il toscano di Siena Lorenzo Granai, Basso ha fato sfoggia di tutte le sue qualità tecniche, sfruttando al meglio la 207 S2000 messagli a disposizione dalla squadra, lavorando insieme ai tecnici della squadra per trarre il meglio di sensazioni con l’assetto e gli pneumatici in un percorso come al solito ricco di insidie ed altamente tecnico.

A conferma di quanto la gara sia stata tirata, dopo tre giorni di rally, Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, hanno prevalso per soli 7”3 su Magalhaes ridando vita ad una sfida simile a quella di tre anni fa che, dopo un lungo ed estenuante testa a testa, vide lo stesso epilogo.

“Sono felice e commosso  ha detto Basso dopo che si sono appena fermati i suoni degli inni nazionali e i botti dei fuochi d’artificio – perché io e Bruno abbiamo provato le stesse emozioni del 2009; è stata una gara dura in cui abbiamo viaggiato a ritmi elevatissimi; le prove speciali ed il pubblico di questa gara sono il valore aggiunto ed è sempre un piacere tornare a correre a Madeira. Oltre agli organizzatori, principali artefici di questa mia presenza sull’isola, voglio ringraziare tutto il Team di Fabio Munaretto e Michelin che come sempre mi hanno affidato un pacchetto molto competitivo.”

Basso-Granai hanno entusiasmato la folla accorsa in massa sugli asfalti portoghesi ed il pubblico ha potuto godere di un duello sportivo di alto spessore tecnico: sempre con distacchi contenuti, Basso e Magalhaes si sono spartiti le prove speciali  nove a sette per l’italiano – con la prima tappa che ha permesso al pilota della scuderia Movisport di accumulare 19”9 buoni da gestire nella giornata di domenica: “Gestire quando si va a questi ritmi è davvero difficile – conclude Basso- ma ho provato ad andare forte senza prendere rischi inutili che potevano compromettere il nostro prezioso risultato”.

Giandomenico Basso, dopo le vittorie del 2006, 2007 e 2009, ha firmato ancora una volta il suo nome nell’albo d’oro di uno dei rally più prestigiosi della scena continentale

Foto: Basso in azione ad all’arrivo (foto Duarte Sà)

www.munarettogroup.com

POWER CAR TEAM media service
MGTCOMUNICAZIONE – studio Alessandro Bugelli