60-mini_fmp_2807

GARE SPETTACOLARI AL CIRCUITO DI SIENA PER LA TERZA PROVA DEL CAMPIONATO ITALIANO CSAI KART

In KZ2 vittorie di Torsellini e Marconi, con apprensione in gara-2 per un incidente in partenza. In KF2 vincono Corberi e Darras. In KF3 torna al successo Pulcini, in gara-2 Garofano. Nella 60 Mini vince Hardja, gara-2 è sub judice. Nella Formula 60 successo per Macaluso e Roccadelli. Le premesse di una terza prova di Campionato altamente spettacolare c’erano tutte, e in effetti lo show non è davvero mancato sul Circuito di Siena per questo appuntamento che ha rappresentato il giro di boa della stagione dopo le prime due prove di Sarno e Sant’Egidio alla Vibrata.
Con 181 piloti verificati e il gran pieno nelle due categorie più numerose come la 60 Mini, con ben 59 piloti, nuovo record della stagione, e i 47 piloti della KZ2, hanno contato su una buona affluenza anche la KF3 con 38 piloti, la KF2 con 22 e la nuova Formula 16 ACI-CSAI con 15 piloti.

Spettacolo assicurato quindi, a partire dalla categoria più prestazionale, la KZ2, che ha conosciuto anche il brivido di una multipla e paurosa carambola alla partenza di Finale-2 anche se per fortuna senza nessuna conseguenza di rilievo per i piloti.

Intanto, a conquistare la prima delle due Finali della KZ2 è stato un super Mirko Torsellini, pilota ufficiale della Tony Kart che ha voluto onorare con la sua presenza questo appuntamento che si è svolto sul circuito di proprietà della famiglia. Scattato dalla prima fila, Torsellini si è portato subito al comando prendendosi anche la soddisfazione di andare a vincere con un buon vantaggio. Coinvolti in un incidente Loris Spinelli (CRG-Tm) e Antonio Piccioni (Intrepid-Tm) mentre si trovavano in seconda e terza posizione. Alle spalle di Torsellini si sono così piazzati il poleman Tommaso Marconi (First-Tm) e Alessandro Giulietti (Intrepid-Tm). Ottimo il quarto posto di Simone Brenna (TBkart-Modena) davanti a Marco Pastacaldi (Birel-Tm) e Sauro Cesetti (Top Kart-Tm).

La seconda Finale ha vissuto attimi di paura quando in partenza Massimo Dante (Maranello-Tm) ha sbandato sul prato e poi ha tagliato di traverso la pista mentre arrivavano tutti gli altri concorrenti. A farne le maggiori spese sul momento sono stati soprattutto il suo compagno di colori Enrico Bernardotto (Maranello-Kart) che si è capottato e Giorgio Mandozzi (Top Kart-Tm) che gli è rovinato addosso. Alla fine però solo un grande spavento e nessuna conseguenza per i piloti, subito soccorsi dal personale medico. Dopo l’interruzione, la gara è ripresa premiando questa volta Tommaso Marconi, che sebbene penalizzato dalla griglia invertita nelle prime 8 posizioni, è stato capace di recuperare bene e di vincere davanti a Massimo Mazzali (Art GP-Tm) e Antonio Piccioni. Giulietti ha concluso quarto, Torsellini quinto. Dante con un sesto posto ha mantenuto la testa della classifica con 7 punti di vantaggio su Pastacaldi.

In KF2 chi con questa prova di Siena si è proposto fra i maggiori protagonisti del campionato è Luca Corberi (Kosmic-Vortex), vincitore della prima finale con un gran margine sugli avversari. Al secondo posto si è piazzato il leader della classifica, il francese Julien Darras (Tony Kart-Tm) e al terzo Paolo Ippolito (Birel-Tm). Quarto ha concluso Marco Moretti (Kosmic-Tm) davanti a Callum Ilott (Zanardi-Tm) e Stefano Cucco (Intrepid-Tm). Nella seconda finale Darras, per la griglia invertita è riuscito a rimontare bene e a portarsi in testa vincendo su Marco Moretti che ha vissuto di nuovo finalmente la gioia del podio. Dal terzo gradino è sceso però Ippolito, punito dai commissari per comportamento scorretto insieme a Cucco, entrambi penalizzati di 10 secondi. Terzo è quindi diventato Corberi, che si è portato quarto in campionato con 99 punti preceduto da Darras con 152, Moretti 106 e Ilott 100, quest’ultimo costretto al ritiro in gara-2.

In KF3 Leonardo Pulcini (Tony Kart-Vortex) ha dominato la prima finale, davanti al capoclassifica Alessio Lorandi (Tony Kart-Parilla) e il russo Robert Shwartzman (Tony Kart-Tm). La seconda finale è stata molto più movimentata, con Remigio Garofano (Tony Kart-Lke) settimo in gara-1 che grazie alla griglia invertita si è subito trovato fra i protagonisti di testa in gara-2 dove ha concluso appunto con il primo posto, davanti all’altro russo Nikita Mazepin (Tony Kart-Vortex) che si era piazzato quarto in gara-1. Sul podio ancora Pulcini, terzo, che ora si è portato a soli due punti da Alessio Lorandi, ancora leader di classifica con il quarto posto ottenuto in gara-2.

Nella 60 Mini la prima finale molto vivace ha visto la vittoria andare all’indonesiano con licenza italiana Prassetyo Hardja, in forza alla Baby Race e alla sua prima partecipazione al Campionato Italiano. Il giovane pilota indonesiano, festeggiatissimo sul traguardo dal suo gruppo di accompagnatori, ha preceduto sul traguardo di gara-1 il polacco della Birel Lukas Podobsky e Giuseppe Fusco (Lenzo-Lke). Quest’ultimo è stato poi autore di una bella gara nella seconda finale pur tuttavia macchiata da una irregolarità commessa nei confronti di Leonardo Marseglia (Top Kart-Parilla) a un giro dal termine. Il traguardo Fusco lo ha tagliato al primo posto precedendo in volata Nicola Abrusci (Tony kart-Lke) e Lorenzo Colombo (Top Kart-Lke), poi però i commissari lo hanno penalizzato di 10 secondi per la manovra su Marseglia ritenuta scorretta. La classifica è quindi cambiata con Abrusci e Colombo al primo e secondo posto, mentre Podobsky ha rilevato la terza posizione, Hardja la quarta e Muizzuddin (CRG/Hero-Lke) la quinta. Su questo nuovo ordine d’arrivo grava tuttavia un appello interposto da Fusco, e la classifica è sub-judice. In campionato Fusco, nonostante la penalizzazione, mantiene la testa della classifica con 2 punti di vantaggio su Abrusci e 16 su Colombo.

La categoria dei più piccoli, la nuova Formula 60 ACI-CSAI per bambini da 8 a 10 anni, ha visto la vittoria andare in gara-1 a Santo Macaluso, anche grazie a un contatto in conclusione di gara fra Matteo Roccadelli e Francesco Crescente. Macaluso sul traguardo ha così preceduto Alessandro Dal Ferro e Gabriele Aiello. Nella seconda gara è stato Raccadelli ad imporsi precedendo questa volta con un buon margine Crescente e Etienne Linty che si è piazzato al terzo posto. In campionato è Macaluso (settimo in gara-2) ad essere andato in testa con 5 punti di vantaggio su Roccadelli.

Prossimo appuntamento a Lonato il 15 settembre per la terza e ultima prova della Formula 60 ACI-CSAI e penultima prova di tutte le altre categorie. Nell’occasione l’organizzazione del South Garda Karting proporrà nella manifestazione anche una doppia gara di contorno con la Prodriver AM e PRO.

CORRIERE DELLO SPORT, GIOVEDI’ 1 AGOSTO. Una pagina speciale sul Campionato Italiano CSAI Karting di Siena sarà pubblicata giovedì 1° agosto sul quotidiano sportivo Corriere dello Sport, con commenti, classifiche e foto.

Tutti i risultati, le classifiche e le foto delle gare nel sito www.acisportitalia.it

Gli altri appuntamenti del Campionato Italiano CSAI Karting 2013.

4. prova – 15 settembre 2013 – Circuito South Garda Karting
Lonato del Garda (Brescia), Org. South Garda Karting Asd
Categorie: Formula 60 ACI/CSAI Karting (terza e ultima prova), 60 Mini, KF2, KF3, KZ2

5. prova – 27 ottobre 2013 – Circuito Internazionale 7 Laghi
Castelletto di Branduzzo (Pavia), Org. La Conca Sporting Club
Categorie: 60 Mini, KF2, KF3, KZ2