marchetti500_2807

RONNIE MARCHETTI SBANCA LA CLIO CUP ITALIA 2013 A MISANO

La domenica della Clio Cup Italia a Misano non sarà facile da dimenticare per Ronnie Marchetti. Il pilota marchigiano, che partiva dalla pole position, ha centrato una nuova convincente vittoria, incassando anche il titolo 2013 con due prove d’anticipo. Nato il 2 novembre 1979 a Macerata, Marchetti era già andato vicino a conquistare il campionato nel 2011 fermandosi però alla piazza d’onore. Quest’anno non ci sono stati colpi a vuoto per lui con una serie di vittorie a ripetizione che l’hanno confermato sin da subito come l’uomo da battere.

Ricca di colpi di scena Gara 2 sul tracciato adriatico, con Marchetti che ha dovuto faticare non poco per poter mettere al sicuro il risultato nonostante un recupero-lampo dal fondo della griglia invertita. Passato da Roberto Gironacci nel corso dell’ottavo passaggio, Marchetti ha seguito come un’ombra il portacolori del team GMC Motorsport, cercando di forzare l’errore e riuscendo all’undicesimo giro a mettere a segno il suo attacco.

Alla fine, anche il terzo gradino del podio è andato al Composit Motorsport. Alle spalle di Gironacci si è infatti piazzato Luciano Gioia, parte di un terzetto di testa dal ritmo indiavolato, mentre Simone Melatini (Melatini Racing/Veregra Competition) e Daniele Pasquali (Composit Motorsport) hanno completato la top-5.

“E’ stata una gara davvero combattuta – ha dichiarato Ronnie Marchetti – Con l’inversione della griglia non è stato semplice portarsi in testa. Una volta davanti vedevo Gironacci dagli specchietti che mi incalzava davvero con un buon passo. Sono stato superato ed ho iniziato a studiare il mio rivale, l’ho spinto a sbagliare ed ho tirato la zampata vincente alla curva del Carro. Dedico la vittoria del titolo al team Composit Motorsport, che quest’anno mi ha messo a disposizione una vettura davvero perfetta”.

La Clio Cup Italia accenderà nuovamente i motori, dopo la pausa estiva, sul circuito del Mugello il prossimo 7-8 settembre.

Gara 2 (top-5): 1. Ronnie Marchetti (Composit Motorsport) 13 giri; 2. Roberto Gironacci (GMC Motorsport) 0″274; 3. Luciano Gioia (Composit Motorsport) 1″237; 4. Simone Melatini (Melatini Racing/Veregra Competition) 2″825; 5. Daniele Pasquali (Composit Motorsport) 8″245.

Il Campionato (top-10): 1. Ronnie Marchetti 202; 2. Roberto Gironacci 88; 3. Luciano Gioia 86; 4. Simone Melatini 85; 5. Nicola Rinaldi 62; 6. Matteo Bergonzini 60; 7. Daniele Pasquali 58; 8. Massimo Ferraro 43; 9. Luana Krattiger 43; 10. Alessio Alcidi 24.

Tutte le classifiche complete sono disponibili su www.renaultsportitalia.it