coletti_2707

Un contatto nelle fasi iniziali penalizza la rimonta di un determinato Stefano Coletti a Budapest

Una grande determinazione non è bastata oggi a Stefano Coletti per entrare in zona punti nella Feature Race di Budapest dopo la qualifica poco favorevole di ieri. Autore come di consueto di una buona partenza, il pilota italo-monegasco del Team Rapax nella bagarre delle prime curve è stato purtroppo colpito dalla monoposto di Jake Rosenzweig (Barwa Addax Team) che lo ha costretto ad una imprevista sosta ai box per la sostituzione di un pneumatico danneggiatosi nel contatto.

Rientrato in pista il leader della classifica ha inanellato una lunga serie di giri veloci, tra cui il più rapido della corsa, che gli ha consentito di guadagnare alcune posizioni. La seconda sosta ai box a circa metà gara per il cambio gomme ha però inevitabilmente influito sul risultato finale, che lo ha visto sedicesimo sotto la bandiera a scacchi.

La vittoria è andata a Jolyon Palmer (Carlin), seguito da Marcus Ericsson (Dams) e da Felipe Nasr (Carlin). Il classifica Coletti rimane leader con 135 punti, seguito da Nasr con 123 e da Leimer con 100.

Stefano Coletti:
“Partendo abbastanza indietro su un circuito poco favorevole ai sorpassi come questo non era facile entrare in zona punti, ma ero comunque determinato a provarci. Purtroppo dopo il contatto con Rosenzweig ho avvertito un problema ad un pneumatico e il conseguente rientro ai box ha praticamente messo la parola fine ad ogni possibilità di rimonta. Ho comunque spinto al massimo per cercare di partire il più avanti possibile domani nelle Sprint Race: l’obiettivo sarà quello di conquistare qualche punto e mantenere un margine di sicurezza in classifica”.

Il programma del weekend si concluderà domani con la Sprint Race, in programma alle 10.35 (diretta TV su Sky Sport F1 HD).