ANDREA_2607

ANDREA AMICI TRIONFA A SPA NELLA PRIMA GARA DEL TROFEO LAMBORGHINI

Andrea Amici ritorna sul gradino più alto del podio del Blancpain Lamborghini Super Trofeo Europa e lo fa proprio su uno dei tracciati più affascinanti e al tempo stesso difficili dell’intero calendario: quello di Spa-Francorchamps. Per il giovane pilota della iFast Management che corre con il team Imperiale, nella prima delle due gare in programma sui saliscendi belgi, è arrivata la terza vittoria della stagione, dopo quelle ottenute in successione a Monza e Silverstone, in Inghilterra. Punti importanti, che hanno inoltre consentito al 20enne di Ardea di compiere un gran passo avanti nella classifica del campionato riservato alle potenti vetture della Casa di Sant’Agata Bolognese, raggiungendo la seconda posizione.

Amici, che partiva secondo, ha fin da subito evidenziato un ottimo passo, ma ha tuttavia deciso di non forzare subito, proprio per non sfruttare troppo le gomme. Strategia  rivelatasi alla fine quella più giusta, visto che immediatamente dopo le soste ai box obbligatorie, si è reso autore del sorpasso decisivo, gestendo da quel momento in poi il proprio vantaggio su tutti fino alla bandiera a scacchi.

Ma a Spa-Francorchamps grandi protagonisti lo sono stati anche Andrea Palma e Roberto Tanca, assieme su una seconda vettura nei colori della iFast Management. A sostenere il primo stint di guida è stato il secondo dei due, costretto tuttavia in partenza ad allargarsi fuori dalla normale traiettoria per evitare un contatto, precipitando sul fondo e poi iniziando una rimonta che lo ha portato risalire 13esimo prima di lasciare, in occasione dei pit-stop, il volante a Palma. Il romano ha quindi completato il lavoro del suo compagno di squadra e alla fine è transitato nono.

Da segnalare anche le condizioni difficilissime del tracciato, soprattutto nelle fasi iniziali, con la pista praticamente ancora bagnata durante il giro di ricognizione, che tuttavia si è andata gradualmente ad asciugare.

Domani alle 10.40 motori nuovamente accesi con la seconda gara da 50’.