conti3108

AD ADRIA IL TERZO ROUND DEL CAMPIONATO ITALIANO DRIFTING – D1 STELLA

ADRIA (RO), 31 agosto 2011 – Dopo Imola e la pausa di agosto, tornano all’Adria International Raceway i “brividi” del Campionato Italiano Drifting D1 Stella sponsored by Marangoni. Brividi, ma sfide bollenti come le temperature previste sull’asfalto dell’autodromo veneto nel weekend del 3 e 4 settembre. I migliori interpreti italiani della specialità sono ansiosi di affrontare lo spettacolare tracciato preparato appositamente per le loro evoluzioni a ruote fumanti, attesissime da un pubblico sempre più voglioso di show.

Promosso da Stella Motorsport sotto l’egida della CSAI, all’appuntamento si schiereranno tutti gli sfidanti che vanno a caccia dell’attuale leader della classifica Francesco Conti, già titolato nel 2010. L’esperto milanese e la sua BMW M3 E92 sono già usciti vittoriosi dai primi due round stagionali (Varano e Imola), ma ad Adria la sfida degli immediati inseguitori, l’altro milanese Diego Quaranta (BMW M3 E36) e il giovane talento vercellese Nicolò Rosso (Nissan Silvia S14), è già lanciata. Quaranta è anche reduce da una super prestazione in Spagna, dove nel weekend del 21 agosto si è svolta la quinta tappa del King of Europe, nella quale è riuscito a salire sul podio. L’evento è stato dominato da un altro protagonista al via ad Adria, quanto mai su di giri dopo il trionfo nell’evento continentale: il torinese Andrew Sapino, che con la sua BMW M3 E92 è sempre temibile anche nel Tricolore D1 Stella. Della partita saranno anche due drifter veneti su altrettante M3: il grintoso Amerigo Monteverde e il rodigino Giorgio Miglio, sempre combattivo sul circuito di casa. Da tenere d’occhio, infine, due autentici outsider come i bolognesi Salvatore Pignanelli (BMW M3 E36) e Luca Lodi (BMW M3 E20), oltre alla Nissan Silvia S14 del ligure Stefano Batogi e alla Ford Mustang GT del romagnolo Riccardo Errani, già noto mago dei “traversi” nelle competizioni di rally, anche internazionali.

Traversi del tutto diversi, naturalmente. Nel drifting, infatti, i piloti sono impegnati nelle loro spettacolari evoluzioni in “sbandata controllata” secondo regole ben precise da rispettare e sono poi giudicati ricevendo i punti in base alla propria prestazione in una gara svolta in twin drift, cioè con duelli “uno contro uno” in continua derapata, che al termine di tutti i turni eliminatori premierà un unico vincitore. Il percorso ricavato per l’occasione all’interno del circuito di Adria interesserà la zona finale del tracciato, con “drift attack” e conseguenti ruote fumanti nei tratti della curva Dogado e di quella Della Fonte, l’ultima prima dell’arrivo. Un tracciato funambolico e altamente impegnativo che sarà affrontato anche da un nuovo protagonista del Campionato Italiano Drifting: tra le new-entry di Adria si segnala infatti la fiammante Nissan Skyline GTR 34 del giovane milanese di Seveso Carlo Cioci, al debutto assoluto nel Tricolore D1 Stella. Un fattore sorpresa da non sottovalutare.

A una novità tutta da scoprire, dopo la forzata assenza di Imola si affianca un gradito ritorno, a ribadire ancora una volta la massima professionalità di una serie che si propone come riferimento europeo della specialità: a fare parte della giuria composta dai prestigiosi giudici-ingegneri della Dekra, multinazionale leader mondiale nel settore automotive, ci sarà anche Federico Sceriffo, membro del notissimo team DK17. Federico è il primo pilota italiano a essere entrato nel campionato giapponese D1 GP, riuscendo a driftare nella patria di questa spettacolare disciplina.

Il programma del weekend di Adria prevede sabato 3 settembre una sessione di prove libere dalle 14.20 alle 15.20, seguita da un’ora di prove ufficiali a partire dalle 18.30. Domenica 4 settembre, via alle sfide in “twin drift” con la gara in programma dalle 17.45 alle 19.30.

Classifica Campionato Italiano Drifting – D1 Stella dopo 2 gare: 1. Conti 40 punti; 2. Quaranta 26; 3. Rosso 25; 4. Bastogi 23; 5. Errani e Pignanelli 19; 7. Faber, Monteverde e Sapino 17; 10. Lodi 15.

Calendario Campionato Italiano Drifting – D1 Stella 2011: Varano (PR) 21-22 maggio; Imola (BO) 16-17 luglio; Adria (RO) 3-4 settembre; Vallelunga (RM) 8-9 ottobre; Monza 15-16 ottobre.

Aggiornamenti, classifiche, foto e video su www.drifting.it il sito ufficiale del campionato.

Credito foto: Photo 4

L’UFFICIO STAMPA

Rif. Gianluca Marchese – press@drifting.it