start_CITE_3108

L’ACI-CSAI RACING WEEKEND ARRIVA ALL’ADRIA INTERNATIONAL RACEWAY

Sabato 3 e domenica 4 settembre all’Autodromo veneto appuntamento con le gare del Campionato Italiano Formula 3, Campionato Italiano Turismo Endurance, Campionato Italiano Prototipi e Campionato Italiano Drifting. Le sfide in diretta TV su RAI Sport e Nuvolari.  I Campionati Italiani in pista fanno tappa all’Adria International Raceway per l’ottavo ACI CSAI Racing Week End, sabato 3 e domenica 4 settembre. Sarà il quinto round del Campionato Italiano Formula 3, il settimo del Campionato Italiano Turismo Endurance, sesto del Campionato Italiano Prototipi e terza prova del Campionato Italiano Drifting.

Il fine settimana veneto prevede un programma concentrato nei soli giorni di sabato 3 e domenica 4 settembre. Al sabato nella mattinata le prove libere, a cui nel pomeriggio seguiranno i turni di qualifica. Domenica primo semaforo verde alle 8.50 ed ultima partenza alle 17.45, sui 2.702 metri del tracciato rodigino.

Di ritorno nel circuito rodigino, il Campionato Italiano Formula Tre affronta il suo quinto round, il primo dopo il giro di boa segnato ad agosto nella tappa estera di Spa-Francorchamps. In vetta alla classifica assoluta, dopo i risultati dell’appuntamento belga che lo ha visto conquistare il quarto posto di gara 1 e la vittoria di gara 2, è ora il modenese Sergio Campana. Il pilota del BVM-Target, sempre protagonista assoluto anche alla sua terza stagione nella serie tricolore, ha per la prima volta in carriera agguantato la leadership di Campionato e punta a difenderla dalla concorrenza. Gli avversari, però, sono sempre agguerriti e ben saldati al vertice grazie ad un solidissimo equilibrio prestazionale. Tra i più determinati è il californiano Michael Lewis, primo tra i Rookie, che insegue Campana ad appena cinque punti di distacco. Il pilota del Prema Powerteam, dopo la prima pole position e la prima vittoria stagionale conquistati a Spa in gara 1, al sabato era anche riuscito a portarsi in testa alla classifica, ma un contatto nei primi metri di gara 2 gli ha permesso di raccogliere solo i punti del sesto posto e del giro più veloce. Alle spalle di Lewis, sia nella classifica Assoluta, sia tra gli Esordienti, è il francese Maxime Jousse (BVM-Target) anche lui straordinariamente consistente nella tappa estera della stagione dove è salito sul secondo gradino del podio in entrambe le gare belghe. Quello di Spa è stato invece un weekend da dimenticare per Edoardo Liberati che, dopo tre pole position e due vittorie di gara 1, è stato costretto a guardare da lontano la lotta per le prime posizioni ed a perdere così la leadership di campionato. Il giovane romano del Team Ghinzani, punta ora a riprendere la stagione esattamente da dove aveva lasciato prima di ritrovarsi al quarto posto in classifica. Il weekend della F3 si avvierà sabato con le prove libere alle 10.10 e 13.05 e le prove ufficiali alle 16.20. Domenica sarà dato il via alle due gare alle 10.10 (gara 1) e 15.10 (gara 2) entrambe trasmesse in diretta TV sul canale digitale terreste e satellitare RaiSport 2.

Il Campionato Italiano Turismo Endurance arriva in Veneto per la sua settima prova su gara doppia. Novità assoluta l’arrivo della giovane driver milanese Michela Cerruti con la performante Mercedes E Coupè curata da Romeo Ferraris, di categoria 24H Special. Il leader alessandrino della 24H Special Piero Necchi dovrà iniziare una nuova strategia d’attacco con la sua BMW M3 NRacing, per difendersi dalle continue incursioni delle gemella del sempre più vicino equipaggio milano/bolognese della Pro Motor Sport formato da Daniele Mulacchiè e Luca Rangoni, reduci dal doppio successo di fine luglio al Mugello. Il sammarinese Paolo Meloni con la BMW Me W&D vorrà invece scacciare la cattiva sorte che ha segnato profondamente la sua stagione in corso. In continua ascesa nel lotto delle BMW M3 anche il veneto Nicola Ferrato. A tutta rimonta sarà la strategia del toscano Andrea Bacci dopo la sfortuna di cui è stato vittima sulla sua BMW M3 in casa al Mugello. In classe Super Production per Luigi Moccia e Giancarlo Busnelli potrebbe essere un fatto formale conquistare il titolo con la Seat Leon Long Run, con la quale mirano sempre più ad allargare il termine di paragone con concorrenza più potente. Nella Super 2000 continua l’inseguimento tra le BMW 320i del veneto leader Mariano Bellin che riesce a difendersi dallo scatenato romano Fabrizio Montali che riesce a scegliere le sue vetture in base ai tracciati. Obiettivo terzo posto nel tricolore per il convincente equipaggio Spider Racing Team formato dal mantovano Paolo Debè e dal pisano Roberto Lacorte, molto insidiosi sull’Alfa GT. Entrambe le gare in diretta TV su Nuvolari (Sky 144 e digitale terrestre)

Sesta gara del Campionato Italiano Prototipi con la consueta formula della singola corsa sui 33 minuti più un giro. Il milanese Fabio Francia arriva in Veneto saldamente al comando della classifica tricolore con l’imprendibile Osella PA 21/P Honda, biposto di classe CN2 in continuo sviluppo ed aggiornamento. Spareggio per il secondo posto in classifica tra il comasco Davide Uboldi con un feeling sempre maggiore con sua nuova Norma M20 EVO Honda da 2000 cc., contro il giovane monzese di Concorezzo Marco Maria Visconti in continua ed efficace crescita con la Wolf GB 08. Ma ruolo di sicuri protagonisti in classe CN2 e non solo, avranno anche Alberto Bassi  su Wolf, il campano Antonio Beltratti sull’Osella PA 21 della Proetto Corsa, il forlivese Jacopo Faccioni tornato alla sua Ligier JS 49 in cerca di riscatto dalla sfortuna, come l’abile bolognese Walter Margelli troppo spesso alle prese con i capricci della sua Lucchini Honda. In classe CN4 il romano Ranieri Randaccio ha allungato pesantemente le mani sulla Coppa al volante della Lucchini BMW da 3000 cc.

Si torna a caccia del leader della classifica Francesco Conti nel Campionato Italiano Drifting – D1 Stella sponsored by Marangoni. Nella spettacolare serie dedicata ai traversi controllati, il milanese e la sua BMW M3 sono già usciti vittoriosi dai primi due appuntamenti della stagione (Varano e Imola), ma ad Adria la sfida degli immediati inseguitori, l’altro milanese Diego Quaranta (BMW M3) e il giovane talento vercellese Nicolò Rosso (Nissan Silvia S14), è lanciata. Della partita saranno anche due drifter veneti su altrettante M3: il grintoso Amerigo Monteverde e il rodigino Giorgio Miglio, sempre combattivo sul circuito di casa, dove le sfide del weekend si correranno in “twin drift” (“uno contro uno” a eliminazione diretta) nel tratto finale del tracciato, percorrendo rigorosamente a ruote fumanti la curva Dogado e quella Della Fonte. Tra le new entry, la fiammante Nissan Skyline GTR 34 del milanese di Seveso Carlo Cioci, al debutto assoluto nel Tricolore D1 Stella.

Programma Prove Ufficiali Sabato 3 settembre: Campionato Italiano Turismo Endurance 15.55 – 16.15 (1° Turno) 17.30 – 17.50 (2° Turno); Campionato Italiano Formula 3 16.20 – 16.50 (Turno unico); Campionato Italiano Prototipi 16.55 – 17.25 (Turno unico); Campionato Italiano Drifting 18.05 – 19.35; Formula Junior 15.00 – 15.25 (Turno Unico); Formula 2000 Light 15.30 – 15.50 (Turno Unico).

Programma gare domenica 4 settembre: Campionato Italiano Turismo Endurance 08.50 (Gara 1) 13.50 (Gara 2); Campionato Italiano Formula 3 10.10 (Gara 1) 15.10 (Gara 2); Campionato Italiano Prototipi 12.00 (Gara); Campionato Italiano Drifting 17.45 – 19.30 (Gara); Formula Junior 13.00 (Gara 1) 16.55 (Gara 2); Formula 2000 Light 11.05 (Gara 1) 16.05 (Gara 2).

Ulteriori approfondimenti, foto, video e classifiche su www.acisportitalia.it il sito ufficiale dei Campionati Italiani.