mercedes_1907

LA SUPERSTARSWORLD ACCENDE I MOTORI SUL TRACCIATO DELL’ALGARVE

Tante novità e motivi d’interesse per questa quinta tappa della SUPERSTARSWORLD, che dopo l’appuntamento di Zolder torna in Portogallo dopo un anno d’assenza. In SUPERSTARS tutti contro le Audi RS5, che in Belgio avevano letteralmente dominato con Gianni Morbidelli, autore di un’esaltante doppietta assieme al compagno-rivale Laurens Vanthoor. BMW, Chevrolet, Jaguar, Mercedes e Porsche lanciano la sfida alle vetture di Ingolstadt, ridimensionate dal secondo “balance of performance” della stagione, sempre all’insegna del massimo equilibrio e dello spettacolo in pista.

In Portogallo a presentarsi in testa al campionato c’è ancora una volta Thomas Biagi, che al volante della prima Mercedes C63 AMG ufficiale (Mercedes-AMG Romeo Ferraris) cercherà di allungare il passo sullo stesso Morbidelli, staccato per sole 23 lunghezze. Poi Giovanni Berton, con la BMW M3 E92 del Team BMW Dinamic al volante della quale il pilota veneto ha messo a segno ben due vittorie, la prima della sua carriera in SUPERSTARS a Brno e la seconda in Slovacchia. L’alfiere della compagine reggiana dovrà contenere gli attacchi dell’ex F1 Vitantonio Liuzzi, che per un solo punto di differenza occupa la quarta posizione della classifica internazionale. Presente nel weekend portoghese anche Luigi Ferrara al volante della Mercedes C63 AMG Coupé (RRT) con cui è salito più volte sul podio quest’anno, un’altra vettura tedesca ma in versione berlina sarà affidata ad Andrea Bacci (Caal Racing). Pronte a scendere in pista anche le M3 di Max Mugelli e Mauro Trentin (Team BMW Dinamic), vetture gemelle per Gianni Giudici ed il duo Fumagalli-Perlini, che rientra nella serie internazionale proprio questo fine settimana sotto i colori della Scuderia Giudici. Dopo il brutto incidente di Zolder torna la Chevrolet Camaro di Francesco Sini, mentre sono confermate le due Porsche Panamera S di Fabrizio Giovanardi e Nicola Larini. Da tener d’occhio le due Jaguar del team Adria Raceway di Christian Montanari e di “Diabolik”. Oltre alle due berline inglesi la squadra veneta potrà contare sul giovane Jonathan Giacon e sull’esperto Alessandro Battaglin, entrambi su Audi RS4.

La GTSPRINT invece ha aperto ufficialmente il weekend di Portimão con il primo turno di prove libere dove a mettere tutti dietro, con il miglior tempo di 1’46.260, è stata la Ferrari 458 Italia GTS3 del duo Giammaria-Kruglyk (Team Ukraine) precedendo l’equipaggio locale Fontes-Barbosa sulla debuttante Mercedes SLS (Sports&You). Ottima prestazione anche per i due portoghesi della AF Corse Filipe Barreiros e Ruis Aguas, che al volante di una Rossa di Maranello si sono portati sul terzo miglior tempo della sessione da 60’. Particolarmente a suo agio sui saliscendi dell’Algarve la coppia Studenic-Tkac sempre su una vettura del Cavallino della Dino&Co Racing Team, con la quale hanno preceduto la Audi R8 del tedesco Thomas Schöffler e del portoghese Filipe Albuquerque, anche lui al debutto nella GTSPRINT. Sesto tempo per la seconda SLS dell’equipaggio Coimbra-Silva, leggermente indietro il leader Glauco Solieri (Porsche 997 G TS3 Autorlando Sport) preceduto dal diretto rivale Roberto Del Castello, che in Portogallo dividerà nuovamente il sedile della Corvette Z06 R (RC Motorsport) con Piero Necchi. Bene anche le due 458 Italia del Team Ombra Racing, la prima affidata al brasiliano Fernando Croce e la seconda per l’equipaggio tutto italiano Cordoni-Mantovani, rispettivamente in nona e decima posizione al termine del turno cronometrato. A portarsi sull’undicesimo tempo sono stati i due siciliani Davide Di Benedetto e Michele Merendino, al rientro nella serie targata SWR dopo la vittoria di Pergusa nel 2012, questa volta al volante della seconda 997 del team Autorlando Sport.

Importante anche la copertura Tv: la prima gara della SUPERSTARS verrà trasmessa su RAI SPORT 2 a partire dalle ore 14.00. Gara 2 verrà proposta “live” dalle ore 16.00. Collegamento per Gara 1 della GTSPRINT alle ore 15.00 ancora su RAI SPORT 2, mentre Gara 2 verrà trasmessa “as Live” alle ore 21.15 su RAI SPORT 1.