Start_1707

Il 20 e 21 luglio ACI Racing Weekend a Imola

All’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” il quarto round del Campionato Italiano Gran Turismo, della Carrera Cup Italia, Ginetta G50 Cup e quinta tappa della Seat Ibiza Cupra Cup. Diretta TV per tutte le gare ed il GT anche in streaming su www.acisportitalia.it  Ottavo ACI Racing Week End sabato 20 e domenica 21 luglio all’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola, dove si svolgerà il quarto appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo, della Carrera Cup Italia, della Ginetta G50 Cu e quinto della Seat Ibiza Cupra Cup. Domenica 21 luglio intenso il programma delle doppie gare di tutte le serie trasmesse in TV su RAI Sport 2, Sportitalia e Nuvolari, le due sfide del GT anche in diretta streaming su www.acisortitalia.it . Prima gara prevista alle 9.00 ed ultimo start alle 17.40, i biglietti omaggio possono essere scaricati sempre dal sito acisportitalia.it.

Il Campionato Italiano Gran Turismo scenderà in pista all’Enzo e Dino Ferrari per il quarto round stagionale  a meno di due settimane dall’ultimo appuntamento del Mugello che aveva visto il grande ritorno della Ferrari. E sarà proprio il duello tra la Porsche di Postiglione-Lucchini (Ebimotors), leaders della classifica GT3, e la Ferrari di Lancieri-Cirò (MP1 Corse), che inseguono a  quattro  punti, a calamitare l’attenzione all’ Enzo e Dino Ferrari , ma tanti altri potrebbero essere i protagonisti del week end. A cominciare dalle altre due 458 Italia di Venturi-Maino (Black Bull-Swisse Racing) e Mancini-Dromedari (Easy Race), dalle due BMW di Comandini-Colombo e Michela Cerruti (ROAL Motorsport), in grande evidenza al Mugello, per continuare come le due Audi R8 LMS di Sonvico-Capello e Kristoffersson-Frassineti (Audi Sport Italia) , alla ricerca del  riscatto dopo la grande sfortuna della prima parte del campionato.  Attesi ad una prova d’orgoglio anche  Passuti-Mapelli (Porsche GT3R-Antonelli Motorsport) e Sanna-Barri (Lamborghini Gallardo-Imperiale Racing), penalizzati al Mugello da problemi tecnici. Nella GT Cup, i leaders Bianco-Babini (Porsche 997) dovranno difendersi dagli attacchi degli inseguitori, mentre ci sarà un cambio di casacca per l’equipaggio Quinzio-Schiattarella che  dalla GDL Racing passeranno alla Heaven Motorsport di Enrico Fulgenzi. Le due gare in programma scatteranno domenica alle 10,40 e alle 16,30.

La Carrera Cup Italia approda all’Enzo e Dino Ferrari per il giro di boa del Campionato con il piemontese Gianluca Giraudi  (Antonelli Motorsport) saldamente in testa alla classifica con 10  punti di vantaggio su Alberto Cerqui (Ebimotors –Centri Porsche Milano) e 11 su Enrico Fulgenzi (Heaven Motorsport). Entrambi sono  gli sfidanti più accreditati al titolo 2013 e, pertanto, le due gare in programma preannunciano già grandi duelli in pista. Nella Michelin Cup, la speciale classifica riservata ai gentleman driver, il leader Alberto De Amicis (Ebimotors – Centri Porsche Milano) con la doppietta del Mugello ha portato a 15 i punti di vantaggio su Giacomo Scanzi (Krypton Motorsport), ma oltre al bresciano ad Imola è atteso il riscatto del campione in carica  Angelo Proietti (Erre Esse – Antonelli Motorsport), penalizzato nelle ultime gare da problemi tecnici. Le due gare saranno i programma domenica alle ore 9,50 e alle 15,40.

Quarto dei sei appuntamenti, sulla pista di Imola, per la Ginetta G50 Cup. Sul circuito del Santerno il monomarca riservato alle veloci Gt inglesi gommate Yokohama si appresta nuovamente a offrire spettacolo con l’equipaggio del team Rangoni Corse formato dagli emiliani Alessandro Bonacini e Manuel Lasagni sempre saldamente al comando. Tra i più costanti fino ad ora si è confermato il toscano Stefano Stefanelli, in cinque occasioni sul podio e secondo in campionato con un “gap” di 67 punti nei confronti del binomio leader. Ma attenzione anche all’austriaco Florian Renauer, che al Red Bull Ring, sulla pista di casa, aveva potuto salutare il suo primo successo 2013 assieme al compagno di squadra Hannes Gsell, assente in questa occasione. Tra gli attesi protagonisti anche il siciliano Antonio Pellitteri e la colobiana Manuela Vasquez Lopez, unica lady al via. La doppia gara della domenica in diretta TV su Nuvolari.

Quarta tappa anche per la Seat Ibiza Cupra Cup, la serie curata da Seat Motorsport Italia e riservata alle scattanti Ibiza Cura Cup, capaci di regalare grandi emozioni con gli otre 200 cavalli di potenza. Arriva da leader il bergamasco Simone Pellegrinelli con tre vittorie e quattro secondi posti all’attivo è senz’altro il concorrente di riferimento, ma tre vittorie le vanta il sempre più insidioso russo Andrey Agafonov, che sarebbe stato più incisivo se la sfortuna non avesse più volte tolto dai giochi il suo compagno d’equipaggio Dimitry Kazarin. Ma le ambizioni di successo arrivano decisamente dall’est europeo, infatti un’altra vittoria la ha conquistata Vasily Krichevskiy, anche se davanti a lui nella classifica di trofeo, il milanese Roberto Ferri ha dimostrato di essere tra i principali protagonisti, tenendo saldamente in mano la categoria gentleman. Desiderio di riscatto certamente per l’equipaggio Costa Ovest Andrea Argenti e Alberto Rodio, sempre inseriti nelle lotte più importanti, ma poi colpiti dalla sfortuna. A dare una convincente prova d’ambientamento punterà la lady romana Carlotta Fedeli che torna al volante di un’Ibiza tutta sua. Riflettori senz’altro puntati su Marco Baroncini che divide la sua Ibzia con Gian Andrea Pellegrinelli, papà di Simone, poi sull’abruzzese Vitaliano Caldarelli, papà di quell’Andrea tanto bravo e famoso nel GT e nelle monoposto giapponesi. Doppia gara con diretta TV su Nuvolari.

Programma prove ufficiali sabato 20 luglio: Ginetta G50 Cup, 16.00-16.20 (1° Turno) 16.30-16.50 (2° Turno); Carrera Cup Italia, 17.00-17.25 (1° Turno) 17.30-17.45 (2° Turno); C. I. Gran Turismo, 17.55-18.15 (1° Turno) 18.25-18.45 (2° Turno); Ibiza Cupra Cup: 18.55-19.35 (Turno Unico).

Programma gare domenica 21 luglio: Ginetta G50 Cup, 9.00 (Gara 1) 14.50 (Gara 2); Carrera Cup Italia, 9.50 (Gara 1) 15.40 (Gara 2); C. I. Gran Turismo, 10.42 (Gara 1) 16.30 (Gara 2); Ibiza Cupra Cup,  11.52 (Gara 1) 17.40 (Gara 2).

Informazioni, approfondimenti, Foto, video e classifiche sul sito ufficiale dei Campionati Italiani www.acisportitalia.it