Sato_1607

Kimiya Sato ai test Formula 1 di Silverstone

Il leader del campionato Auto GP Kimiya Sato, uscito a pari punti dal quinto round al Mugello con Sergio Campana, prenderà parte ai prossimi test collettivi che la Formula 1 disputerà dal 17 al 19 luglio sulla pista di Silverstone. Proprio sul circuito inglese Sato, portacolori della Euronova Racing di Vincenzo Sospiri nell’Auto GP, aveva vinto gara-2 il mese scorso consolidando il proprio primato in vetta al campionato, e nei prossimi giorni si preparerà a debuttare a bordo di una monoposto della massima serie.

A dare questa possibilità al pilota giapponese, nato a Kobe il 5 ottobre del 1989, sarà una delle squadre che da sempre ha portato in Formula 1 i migliori piloti provenienti dalle categorie propedeutiche: la Sauber. Il team svizzero infatti nel passato ha puntato su Kimi Raikkonen e Felipe Massa, che tuttora fanno parte del grande Circus nelle migliori squadre. Kimiya Sato scenderà in pista venerdì 19 luglio, ereditando il volante niente meno che dal pilota ufficiale Nico Hulkenberg.

Sato, in ordine cronologico, è solo l’ultimo di una lunga serie di piloti Auto GP che approdano in Formula 1, come il campione del 2010 Romain Grosjean, attuale guida della Lotus, o Kevin Ceccon, campione 2011 e impegnato con la Toro Rosso come tester nella stessa stagione. Di poche ora fa inoltre l’annuncio che proprio il team Sauber sta puntando sul russo Sergey Sirotkin, che lo scorso anno fu protagonista Auto GP, sempre con la Euronova Racing.

Enzo Coloni

“Sono molto contento che Kimiya sia stato chiamato per dimostrare il suo valore in Formula 1. Il test di Silverstone sarà una buona occasione per mettere in luce il suo potenziale e confrontarsi con altri giovani piloti. L’Auto GP ha già dato alla F.1 campioni come Romain Grosjean, e Sato andrà ora ad allungare questa lista. Nel confronto diretto con ex-piloti della massima serie come Narain Karthikeyan e Christian Klien, Sato ha dimostrato di non sfigurare, e sono convinto che potrà raccogliere buoni risultati anche nei prossimi giorni di prove inglesi”