MERLI_2908

Merli al via della 33ª Caprino – Spiazzi (Vr) con la Picchio P4/E2B

Christian Merli affronta, al volante della Picchio P4/E2B, il penultimo atto del Campionato Italiano Velocità in Montagna. Domenica è in programma la 33ª edizione della cronoscalata Caprino – Spiazzi in provincia di Verona. Per il portacolori della Scuderia Vimotorsport l’obbiettivo è il secondo posto nella classifica finale e la vittoria tra le sport E2B.

Il tracciato veronese “Sicuramente è la salita più veloce del nord Italia. Suddivisa in due manche di 7,300 l’una, è facile da memorizzare. Sottolineo che il minimo errore, lo paghi salato in tempo perso. Bisogna pilotare alla perfezione pur spingendo al massimo per tutto il tracciato. La sede stradale è larga con curve veloci a vista ed un paio di tornanti molto ampi”.

Il bilancio a due gare al termine della stagione

“Abbastanza positivo. Siamo partiti per vincere in E2B e siamo in vetta alla classifica. Nell’assoluta, contro l’ Osella di Faggioli, sentiamo quei cinquanta chilogrammi in più. Non solo, ma Simone è un gran pilota. Ecco, non abbiamo potuto effettuare test, che probabilmente ci avrebbero aiutato. E’ da considerare che, con dieci gare alle spalle, sono rimasto al volante meno d’un ora! Ripeto, il totale di tempo alla guida nei dieci appuntamenti stagionali è stato circa 50’. Tra prove e gare. Un test d’una sola giornata, avrebbe permesso di conoscere al meglio la nostra Picchio”.

La classifica del Campionato CIVM

Faggioli 104 punti, Merli 80, Nappi 62, Cinelli 47.5, Magliona 45.

La classifica del Trofeo Gruppo E2B

Merli punti validi 90, Cassibba G. 60, Conticelli 46, Polizzi 28, Rubino 26. 

Il Calendario gare CIVM 2011

4 settembre, 33ª Caprino Spiazzi (Verona), 25 settembre, 29ª Pedavena Croce D’Aune (Belluno).