Avelon_2908

AVELON FORMULA IN DISACCORDO CON LA POLITICA DELLA CSAI ABBANDONA IL CIP

29/08/2011 – Avelon Formula lascia il CIP dopo 4 anni nei quali ha contribuito più di chiunque altro al rilancio della serie, scorrendo i numeri si rimane impressionati nel ricordare i 20 nuovi Piloti portati nel Campionato dal team bresciano di cui 10 Under 25 (Diana, Ponti, Scotti, Fausti, Cencetti, Bassi, Gandolfi, Visconti, Colombo, Faccioni) oltre ai 5 Team ed ai 2 prestigiosi marchi (LIGIER e WOLF) rappresentati ufficialmente. Notevole anche il numero di vetture vendute che hanno rinnovato il parco partenti , ben 18 LIGIER Fra JS 49 e JS 51 e in poco più di un anno 13 WOLF GB08.

Alla base della decisione due sono le motivazioni che hanno spinto la struttura di Giovanni e Maurizio Bellarosa a prendere questa decisione, in primis la non ancora assegnazione al Team del Titolo Italiano 2010 vinto in pista nel campionato terminato da 10 mesi. Altro episodio ha riguardato la retromarcia sullo spostamento avvenuto e comunicato della data della corsa di Pergusa, la CSAI ha così impedito al Team che già aveva confermato l’impegno nella gara dell’Europeo di concorrere per il Campionato Italiano, ed è bene ricordarlo questo è avvenuto quando dopo la 3° gara del CIP 2011 la WOLF GB08 di Ivan Bellarosa si trovava in testa al campionato a pari punti. Il risultato è stato che a Pergusa erano presenti solo 7 vetture mentre solamente la Avelon Formula ne ha schierate 6 nella concomitante gara di Imola valevole per la serie Europea Speed Euroseries.

Maurizio Bellarosa:
“Siamo veramente stanchi, dopo 10 mesi dalla fine del CIP 2010 stiamo ancora aspettando ciò che ci è dovuto, questo ci ha procurato un danno commerciale molto grave, per non parlare di Pergusa, dove una gara di Campionato Italiano si è disputata con 7 macchine, anche se di questo parte della responsabilità o merito è stato del concorrente che si stava contendendo con noi il Campionato e di qualche altro coraggioso, hanno voluto correre da da soli, complimenti sono stati bravi e sportivi!
Abbiamo comunicato ai vertici della CSAI la nostra decisione i primi giorni di Agosto, crediamo di avere fatto tantissimo per il Campionato e ci auspichiamo di poter tornare ma a condizione di poter avere un rapporto diretto e costruttivo con la Federazione e di essere presi in considerazione per portare più in alto il Campionato, i vertici della CSAI devono capire che per non scontentare nessuno finiscono per scontentare tutti e con il dovuto rispetto l’idea di uno pseudo preparatore che schiera 1 macchina in 3 gare all’anno non può avere lo stesso peso di quella di chi ha veramente cambiato il volto al CIP.
Per quest’anno continueremo con i nostri piloti Guglielmo Belotti, Darren Stirling, Mattew Draper, Jaques Nicolet e Ivan Bellarosa nello Speed Euroseries e nel VDEV Francese”.