Filippi_2808

SPA, GARA 2: STREPITOSA VITTORIA PER FILIPPI E SCUDERIA COLONI

È sempre più vincente il sodalizio tra Scuderia Coloni e Luca Filippi: l’accoppiata tutta italiana ha infatti colto la seconda vittoria stagionale a Spa-Francorchamps, dominando la Sprint Race della domenica. Un successo perentorio quello di Filippi, che ha visto il pilota italiano rimontare a suon di giri veloci dalla quinta piazza di partenza, senza lasciare nessuna possibilità di replica agli avversari.
Al via Luca è partito bene mantenendo la posizione, ma sono bastati i primi giri perché fosse chiaro che il suo ritmo era più rapido rispetto alla concorrenza. Filippi ha infatti iniziato subito a pressare Clos, passato poi senza difficoltà al secondo giro alla frenata di Les Combes. Alla tornata successiva il pilota piemontese ha riservato lo stesso trattamento a Fauzy, prendendo la terza piazza e lanciandosi alla caccia di Cecotto Jr, secondo in quel momento. Luca ha raggiunto rapidamente il pilota della Ocean ma il giovane venezuelano inizialmente ha chiuso bene tutte le porte, riuscendo a resistere per qualche giro alla pressione. Al sesto giro, però, anche lui ha dovuto capitolare di fronte a un Filippi strepitoso, che ancora una volta è uscito velocissimo dal tratto Eau Rouge-Raidillon per poi passarlo alla frenata che chiude il rettilineo del Kemmel.
A quel punto tra Filippi e la vittoria c’era solo Kral, che nel frattempo aveva approfittato della lotta alle sue spalle per costruirsi un vantaggio di circa 3”. Luca lo ha subito dimezzato con un settimo giro incredibile (2’00”566), ma la sua rimonta è stata interrotta dalla  Safety-Car, entrata in pista per un brutto incidente (per fortuna senza conseguenze) di Leimer.
La vettura staffetta ha comunque soltanto rimandato l’inevitabile: al restart, avvenuto al 12° giro, Luca ha infatti subito preso la scia di Kral all’uscita del Raidillon per poi passarlo all’ingresso di Les Combes. Da lì in poi Luca si è letteralmente involato, prendendo un vantaggio di 1”8 soltanto nel primo giro e accrescendolo nei passaggi seguenti fino ai 4”4 che sotto la bandiera a scacchi lo hanno separato dal rivale più vicino.
Quindicesimo posto, invece, per Michael Herck. Il pilota rumeno, che dopo la gara di ieri partiva dalla sedicesima piazza, ha disputato una buona gara, partendo bene e poi girando in modo consistente, senza commettere errori nonostante sia stato nella bagarre di centro gruppo per l’intera durata della corsa.

Paolo Coloni: “È stata una gara straordinaria che ha confermato quello che sapevamo, cioè che il nostro passo questo weekend era decisamente superiore rispetto alla concorrenza. Ieri senza quel periodo di neutralizzazione così lungo avremmo potuto senza dubbio giocarci la vittoria, e per questo oggi tenevamo davvero tantissimo a cogliere questo successo e a dimostrare quello che era il nostro vero potenziale. Voglio ringraziare Luca, che ha guidato in modo magistrale, e i ragazzi del team che hanno lavorato duro per dargli una macchina fantastica. È un successo meritatissimo anche per loro”.

Luca Filippi: “Sono davvero felice, sia per me che per la squadra. Oggi eravamo davvero superiori rispetto alla concorrenza, la macchina era perfetta, soprattutto nel tratto dell’Eau Rouge: è sempre stata una delle mie curve preferite, ma oggi a differenza degli altri riuscivo a prenderla in pieno ad ogni giro, portando fuori tantissima velocità che poi rendeva i sorpassi facili in fondo al dritto. Anche il sorpasso a Kral, dopo la Safety-Car, è andato esattamente come avevamo pianificato, e da lì ho controllato senza difficoltà. Ho anche guadagnato un’altra posizione in campionato, passando al quinto posto, e ora c’è Monza, un’altra pista che mi piace moltissimo. Abbiamo tutto per confermarci su questi livelli, per cui spero in un altro grande weekend”.

Filippo Zanier
Scuderia Coloni Media Officer