fontana_0107

Fontana conquista il primo podio in GP3 a Silverstone

Un week-end eccezionale quello di Alex Fontana sulla pista di Silverstone, in Gran Bretagna, per la terza tappa della stagione 2013, che lo ha visto conquistare il suo primo podio nella serie cadetta della Formula 1. Come sempre difensore dei colori di Jenzer Motorsport, Fontana è stato da subito protagonista di questo fine settimana, andando a conquistare in qualifica il quarto tempo nell’ultimo giro disponibile sotto la bandiera a scacchi, che gli ha permesso di scattare dalla seconda fila in gara-1.

Il ticinese ha montato un treno di gomme fresche al via della gara, che stava abilmente conducendo in quinta piazza, quando la safety-car intervenuta per un brutto incidente avvenuto nelle retrovie, ha costretto la direzione gara a neutralizzare la corsa, facendo così annullare il vantaggio costruito da Alex. Il ticinese al restrart ha sofferto il fatto che gli altri piloti avessero gomme nuove, ma senza compromettere la sua performance ha conclu so la corsa al settimo posto, che lo ha visto nuovamente entrare in zona punti e conquistare la prima fila per gara-2, in virtù dell’inversione prevista da regolamento per i primi otto classificati al sabato.

Alex, che partiva dal lato sporco della pista, è sfilato terzo alla prima curva, posizione poi mantenuta con grande maturità sino alla bandiera a scacchi. Da segnalare che il luganese ha più volte ritoccato il proprio tempo sul giro migliorandolo progressivamente fino alla bandiera a scacchi

Alex Fontana: “Salire sul podio della GP3 è un’esperienza eccezionale. Avere di fronte a te il pubblico della Formula 1 che applaude ed esulta è fantastico. Voglio ringraziare tutti i miei sponsor per il sostegno avuto perché senza di loro non sarei qui, come anche i miei supporter che mi seguono in trasferta, ma ovviamente anche il team Jenzer Motorsport. La vettura questo fine settimana andava molto bene, sono riuscito ad essere veloce in qualifica e sacrificando un po’ la prima gara eravamo certi che per la corsa domenicale saremmo stati tra i protagonisti, e così è stato. Sono stato inoltre molto felice di vedere i ragazzi della Lotus applaudirmi sul podio”.