blan_3006

Blancpain Endurance – Continui progressi per Michela Cerruti

Sul circuito Paul Ricard di Le Castellet, nel sud della Francia, Michela Cerruti è stata impegnata nella terza prova del campionato Blancpain Endurance Series con la BMW Z4 del Roal Motorsport. La ragazza italiana, che ha diviso l’abitacolo della vettura bavarese con Biagi e Comandini, si è distinta per l’ottimo passo tenuto nel secondo stint che le ha permesso di recuperare diverse posizioni. Dopo una qualifica non facile, che aveva visto Cerruti e i suoi compagni qualificarsi 43esimi, in gara il recupero è stato notevole tanto da concludere 19esimi assoluti e sesti nella categoria ProAm:
“Nelle prove libere siamo stati in tutti e tre i turni costantemente tra i primi venti, ma in qualifica, come già ci era capitato a Silverstone, per vari motivi non siamo riusciti a ripeterci”, spiega Michela. “Io poi non ho neanche guidato nella Q1 perché i meccanici si sono accorti di un problema all’ammortizzatore mentre stavo per entrare in pista. I miei compagni hanno così svolto mezza sessione della Q2 e l’intero Q3 e forse anche per questo abbiamo faticato a raggiungere i tempi delle libere. In gara però, siamo stati tenaci. E’ partito Biagi, poi io ho fatto il secondo stint e Comandini ha concluso. Il recupero è stato positivo, siamo stati lontano dai guai tenendo un buon ritmo gara. Va poi aggiunto che al secondo cambio pilota abbiamo perso almeno 15 secondi per una certa confusione che si era creata nel box vicino al nostro. Questo di Le Castellet è il nostro migliore risultato nel Blancpain dopo Monza e Silverstone, siamo dunque in buona progressione. E’ però stata una domenica molto difficile perché stamane nel concomitante Trofeo Lamborghini in un incidente drammatico è scomparso Andrea Mamè, che conoscevo personalmente. Una tragedia che ha scosso tutti noi e mi ha lasciato molta amarezza”.
Michela vivrà un periodo estivo molto intenso. Dopo aver corso a Mosca nel Megane Trophy il weekend del 23 giugno e nel Blancpain questo fine settimana, domenica prossima sarà al Mugello per la tappa del GT Italia, il 14 luglio tornerà nella F.3 europea per la prova di Norimberga, il 21 luglio sarà a Imola per il GT Italia e il 28 a Spa per la mitica 24 Ore.