riolos_2706

RIOLO FIRMA IL TRIS A ERICE

Al volante dell’Osella-Bmw il campione siciliano testimonial del Parco delle Madonie ha vinto la sesta edizione della cronoscalata storica segnando la tripletta nel Tricolore dove è sempre più leader. Sempre più leader. Totò Riolo ha vinto su Osella-Bmw la 6° Cronoscalata Monte Erice storica, disputata in provincia di Trapani. Con questo successo “casalingo ”, dopo una gara appassionante risolta per pochi decimi di secondo, il campione siciliano firma il terzo trionfo personale nel Campionato Italiano Autostoriche 2013. Il cerdese era stato infatti dominatore nelle gare toscane di Cortona e del Mugello, ma certamente vincere davanti al pubblico della sua isola ha ora un sapore tutto particolare. Riolo, seguito dalla Emmepi srl e testimonial del Parco delle Madonie, è stato grande protagonista della gara di Erce fin dalle prove del sabato e domenica ha tirato fuori dal cilindro tutta la sua classe per avere la meglio su una concorrenza agguerrita come ormai d’abitudine in questa stagione del Tricolore, assistito dalla scuderia Trinacria Corse e dalla Barbaccia Motorsport, team che cura l’Osella PA9/90 con la quale l’asso di Cerda era alla prima apparizione assoluta sul tecnico tracciato ericino. Il crono totale valso il primato al campione siciliano lungo i 5730 metri di gara (percorsi due volte) è stato di 6’22”066 (prima manche: 3’11”214; seconda: 3’10”852). Un tempo che oltre alla terza vittoria tricolore del 2013 gli permette di allungare nella classifica assoluta del Campionato Italiano.

“E’ andata alla grande – commenta raggiante Riolo – e siamo felicissimi. Abbiamo disputato una seconda manche bellissima resistendo al ritorno degli avversari e sono molto contento anche per i tempi fatti segnare, dimostrando che con un auto e un pilota a posto si può arrivare molto in alto. Già pensiamo ai prossimi impegni, ma ora troveremo un po’ di spazio pure per festeggiare questo successo, perché sono davvero felice per me, per il Parco delle Madonie, per i tifosi, il team, tutti. Ci tenevamo tanto.”

Classifica ufficiosa dei primi 5:

1. Totò Riolo (Osella PA9/90 Bmw) in 6’22”066; 2. Di Fulvio (Osella PA9/90) a 0”556; 3. Filippone (Porsche 911 RS) a 1’02”639; 4. Turriziani (Osella PA9) a 1’06”093; 5. Munafò (Lucchini) a 1’06”525.