coletti_2806

STEFANO COLETTI PROTAGONISTA SFORTUNATO A SILVERSTONE

La Feature Race di Silvestone, quinto round della GP2 Series 2013, ha riservato un finale inatteso per Stefano Coletti, grande protagonista fino all’ultimo giro della gara inglese. Il pilota italo-monegasco del Team Rapax, ieri quarto in qualifica, nelle battute iniziali è stato abile ad evitare la bagarre e a guadagnare una posizione inserendosi alle spalle di Sam Bird (Russian Time) e di Marcus Ericsson (Dams).

Dopo aver sorpassato il pilota svedese nel corso del secondo giro, Coletti, scattato con pneumatici medium, ha anticipato il pit-stop per montare le hard al settimo passaggio. La diversa strategia adottata da altri piloti basata su un primo stint molto lungo ha mescolato le carte nella fase centrale della corsa, dove Coletti ha mantenuto il secondo posto virtuale alle spalle di Bird.

Gli ultimi dieci giri hanno offerto i momenti più emozionanti grazie al duello tra Coletti e Tom Dillmann per la terza posizione alle spalle di Stephane Richelmi (Dams). Il pilota di Russian Time ha attaccato a lungo l’italo-monegasco, che si è difeso con grande carattere per cinque combattutissimi giri.

All’ultimo giro, quando il quarto posto sembrava ormai sicuro per Coletti, un errore di valutazione ha portato Fabio Leimer (Racing Engineering) a tamponare la monoposto del pilota Rapax, causandone il ritiro.

Stefano Coletti:
“Ho lottato dal primo all’ultimo giro per il podio e per conquistare punti importanti nella lotta al titolo. La lotta con Dillmann negli ultimi sette giri è stata intensa: ho resistito a denti stretti ai suoi attacchi, ma lui aveva pneumatici più freschi e alla fine sono stato costretto a cedere. Il quarto posto sarebbe stato comunque un buon risultato per il campionato ed è un peccato che non si sia concretizzato, ma sono episodi che fanno parte delle corse per cui vanno accettati e lasciati subito alle spalle. La nostra attenzione è ora interamente rivolta alla Sprint Race di domani e al round del Nurburgring del prossimo weekend”.

In classifica Coletti rimane leader con 120 punti seguito da Nasr, oggi ritirato, con 96 e da Bird con 83. Il weekend di Silverstone si concluderà con la Sprint Race, in programma domani alle 09.35 locali.